L’Ussaro e Margherita – Romanzo giacobino

Un “Guerra e pace” italiano scritto da Filippo e Francesco Ambrosini

La giovane contessa Margherita, bella, intelligente e dotata di una forza di carattere non comune, è stata costretta dall’imposizione familiare a un matrimonio odioso. Nella sua fuga avventurosa dalla reclusione imposta dal marito, incontra Maurizio, figlio di un umile allevatore di cavalli che da  bambino aveva giocato con lei e con suo fratello, ed ora diventato un ussaro napoleonico.

 

I due giovani si ritrovano nella cornice esaltante dell’epopea napoleonica, e vivono, insieme ad Amedeo, fratello di Margherita, avvenimenti straordinari e momenti di amicizia e di amore fra dramma e allegria.

 

La storia si snoda fra il Regno dei Savoia travolto da giacobini e francesi, la Sardegna patriarcale, la ricca Milano, la Repubblica Serenissima tradita e venduta all’Austria, la Roma dei Papi, la Parigi splendente di vittoria e di mondanità, fino al serrato epilogo nel dedalo dei sotterranei sabaudi sotto Torino.

 

Il racconto è avvincente, tra amore, amicizia, guerra, violenze e pregiudizi, e le vicende dei protagonisti si intrecciano  con quelle storiche, nel momento in cui l’inarrestabile avanzata napoleonica travolge Torino e sconvolge per sempre il mondo dell'ancien régime.

 

Pagine coinvolgenti che si leggono tutte d’un fiato, e che rappresentano un grandioso affresco storico ben ricostruito dagli autori, Filippo e Francesco Ambrosini, tanto che questo romanzo rappresenta un “Guerra e pace” italiano.

 

Filippo e Francesco Ambrosini

L’Ussaro e Margherita – Romanzo giacobino

Neos Edizioni RIVOLI – TO , TEL 011/9576450

www.neosedizioni.it  info@neosedizioni.it

256 pagine -  € 19,50

ISBN 9788866081272

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2014