Vocabolario Piemontese “sacociàbil” italiano-piemontese e piemontese-italiano

Un aiuto indispensabile per perfezionare l’uso corretto della lingua Piemontese

L’Editore torinese “Il Punto Piemonte in Bancarella” ha pubblicato questa nuova edizione “sacociàbil”, cioè  “tascabile”, del vocabolario italiano-piemontese e piemontese-italiano di Camillo Brero e Michele Bonavero che contiene oltre 23.000 vocaboli, le regole di grafia e pronuncia, i nomi propri, i numeri cardinali e ordinali, le regole grammaticali di base ed esempi e modi di dire.

 

Si tratta di uno strumento pratico, maneggevole e completo che fornisce un aiuto indispensabile per scegliere le parole giuste, arricchire e perfezionare l’uso corretto della lingua Piemontese.

 

Già, il Piemontese è una lingua, non un dialetto. Ma quanti, fra coloro che il piemontese lo parlano abitualmente, se ne rendono conto?

Non voglio addentrarmi in polemiche, anche se su questo tema, nelle scarpe non ho qualche sassolino ma una cava di pietrisco…

 

Ritengo però opportuno ricordare alcuni punti fermi, opportunamente riportati nella Presentazione del “sacociàbil”, punti fermi che spesso sfuggono anche a molte persone che parlano abitualmente in piemontese.

 

La lingua piemontese è oggi riconosciuta dall’Unione Europea, come precisato nella “Carta Europea delle Lingue Regionali o minoritarie”, che all’art. 1 stabilisce che per “lingue regionali o minoritarie  si intendono le lingue … che non sono dialetti della lingua ufficiale dello stato”, e dall’Unesco.

 

La lingua piemontese non è invece tutelata dalla legislazione italiana che con la legge n. 482 del 1999 ha preso in considerazione solo le cosiddette “minoranze linguistiche storiche”.

 

Non è neppure sufficientemente protetta e salvaguardata dalle leggi della Regione Piemonte benché lo Statuto regionale affermi all’art. 7, prg 1 “La Regione valorizza le radici storiche, culturali, artistiche e linguistiche del Piemonte e, in particolare, salvaguarda l’identità della comunità secondo la storia, le tradizioni e la cultura” e al prg 4 “La Regione tutela e promuove l’originale patrimonio linguistico della comunità piemontese, nonché quello delle minoranze occitana, franco-provenzale e walser”.

 

E questo fatto è uno dei suddetti sassolini nelle scarpe…

 

Vocabolario Piemontese sacociàbil

italiano-piemontese piemontese-italiano

di Camillo Brero e Michele Bonavero

Editrice Il Punto Piemonte in Bancarella

Prezzo € 9,90 - Pag. 480

Formato: 13 x18,5

Codice ISBN. 9788868040093

Da sabato 22 marzo, il Vocabolario Piemontese sacociàbil è in venduta con “La Stampa”, a 9.90 € in più.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/05/2014