Per terra e per mare
Palazzo Lascaris

Viaggio tra le terre di frontiera

Nel XVIII secolo il confine tra domini sabaudi e Francia correva, con andamento irregolare, lungo i margini occidentali della contea di Nizza, delle province piemontesi di Cuneo, Saluzzo, Pinerolo e Susa e del Ducato di Savoia.

È ambientato principalmente entro questa cornice il libro della docente Donatella Balani "Per terra e per mare. Traffici leciti e illeciti ai confini occidentali dei domini sabaudi (XVIII secolo)", che viene presentato lunedì 28 ottobre alle 17 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15, a Torino.

Pubblicato nella collana “Biblioteca di Storia italiana recente” del Consiglio della Deputazione subalpina di storia patria, il volume di Balani, che insegna Storia moderna all’Università di Torino, propone un viaggio tra le terre di frontiera: una sorta di tour lungo le strade e i sentieri percorsi da uomini e merci, con un occhio di riguardo alle iniziative mercantili, ai traffici illegali, agli equilibri politici fra gli Stati e ai problemi economico-fiscali e di ordine pubblico che ne derivavano.

Alla presentazione del libro, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Firpo e il Centro Gianni Oberto, intervengono con l’autrice i docenti Dino Carpanetto, Gian Savino Pene Vidari e Claudio Rosso.












Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2013