Intervista a GIOVANNI CORDA

Candidato Sindaco a Luserna San Giovanni

Luserna San Giovanni è un’amena località della Provincia di Torino che conta circa 8000 abitanti. E’ situata in un piccolo tratto della Val Pellice, chiamata Val di Luserna. In quest’operoso comune nel secolo scorso, oltre a attività artigianali e commerciali fiorenti, sono nati stabilimenti tessili, meccanici e dolciari, oltre alla società Pontevecchio che imbottiglia acque minerali, vendute in Italia con marchi prestigiosi ed esportate anche all’esterno. Luserna è nota anche per le cave di pietra che veniva usata per la copertura dei tetti e nelle opere edili.

Il 25 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Abbiamo rivolto qualche domanda a Giovanni Corda, candidato Sindaco che capeggia la Lista” Insieme per Luserna San Giovanni, Lista Civica”.

 

COSA LA MOTIVA A PRESENTARSI CANDIDATO SINDACO A LUSERNA SAN GIOVANNI, DOPO AVER RICOPERTO IMPORTANTI RUOLI MANAGERIALI IN AZIENDE LEADERS, ED ESSERE STATO CONSIGLIERE PROVINCIALE E CAPOGRUPPO?

Constatando il momento di confusione e opportunismo della politica, ho ritenuto di candidarmi a Sindaco mettendomi al servizio dei cittadini tutti, portando in dote la mia esperienza lavorativa personale, e presentando nella mia lista alcuni giovani. Vorrei anche trasmettere loro la testimonianza, sperando che in futuro proseguano l’impegno, adottando principi di correttezza,trasparenza e onestà e lasciando la politica fuori del Comune e dalla sala consigliare.  

 

AL SUO PROGRAMMA PREMETTE UN QUADRO ISTITUZIONALE FRAMMENTARIO, PRINCIPALMENTE DOVUTO ALLA SOPPRESSIONE DELLE PROVINCIE E LA NASCITA ANCORA NEBULOSA NEI CONTENUTI E NELLA MISSION DELLA CITTA’ METROPOLITANA. RINCARA LA DOSE ESPRIMENDO RISERVE SULLA DIFFICOLTA’ AD OTTENERE I TRASFERIMENTI DOVUTI DALLA REGIONE E DALLO STATO. NON RITIENE, CON  QUESTA DICHIARAZIONE DI ONESTA’ DI PARTIRE SFAVORITO RISPETTO AI SUOI COMPETITORI?

No assolutamente. Credo che i cittadini debbano conoscere, nel bene e nel male le diverse situazioni che attraversiamo. Ritengo sia corretto ed onesto non nascondere loro nulla; sono finiti i tempi  delle false promesse e servono fatti e discorsi concreti.

 

TRA I TANTI PROVVIDEMENTI ENUNCIATI, QUALI VORREBBE VERAMENTE REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO?

Priorità: -Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni alla vita del comune di  Luserna S.G. Se ciò avverrà sarà il primo passo per dare slancio alla vita e allo sviluppo del paese.

  • Riportare il bilancio in pareggio (reale), rivedere e ridurre la Tares o la IUC al piccolo commercio, agriturismi, ristoranti, oggi penalizzati, onde evitare che chiudano l’attività.

  • Mettere in sicurezza il torrente Pellice e la collina in modo definitivo. Non possiamo permetterci che succedano disastri causati da bombe d’acqua o a  causa delle alluvioni.

  • Controlli da parte dei funzionari e dell’Assessore ai Lavori Pubblici dei capitolati, della rispondenza dei materiali utilizzati e dello svolgimento e la tempistica dei lavori.

 

IN MATERIA DI LAVORO ED OCCUPAZIONE GIOVANILE, NELL’AMBITO DELLE COMPETENZE DEL SINDACO, QUALI MISURE CONCRETE E REALIZZABILI PROPONE?

Intendo visitare e monitorare tutte le aziende della valle, sia quelle piccole artigianali che le medie per conoscere le loro problematiche, necessità e ascoltare i loro suggerimenti.

Da queste visite e incontri potrebbero scaturire programmi ed iniziative specifiche per incentivare l’occupazione, tramite apposite esenzioni – riduzioni di tasse, o con misure mirate a favore dell’ ampliamento delle attività esistenti, attingendo alle opportunità previste dai Bandi europei e della regione. Il tutto finalizzato a favorire le assunzioni di lavoratori.

 

SANITA’ E TRASPORTI SONO DUE IMPORTANTI COMPARTI INTERCONNESSI, UN TANTINO PENALIZZATI DALLA GIUNTA COTA, COSA PROPORREBBE AL PROSSIMO GOVERNATORE, RISPETTO ALLE ESIGENZE DEI LUSERNESI?

Obbiettivo prioritario è il mantenimento dei servizi ambulatoriali e di riabilitazione  esistenti.

Il funzionamento integrale dei servizi socio-assistenziali.

Il riesame dei progetti della ferrovia TORINO Torre Pellice, della   metropolitana leggera o del Tram Treno.

 

CONCLUSIONI

Con il nostro programma, in sintesi, vogliamo valorizzare le attività artigianali e le potenzialità turistiche, migliorare la qualità della vita degli abitanti tutelando la cultura e la storia della valle e del paese. Tenere sempre presente le necessità e le aspirazioni dei cittadini di Luserna San Giovanni, garantire sicurezza e aiuti con precedenza ai nostri anziani ed alle nostre famiglie, ricercare e creare le condizioni per dare lavoro ai giovani e ristabilire un rapporto di reciproca fiducia fra cittadini e istituzioni eliminando la diffidenza causata dalla delusione derivante dall’attuale gestione amministrativa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/05/2014