Elezioni regionali del Piemonte
Al tavolo dei relatori Gianluca Noccetti, Renzo Rabellino e Stefania Franchi

Nasce la Coalizione Alternativa per il Piemonmte

Martedì 18 marzo, presso la Sala Marmi della Provincia di Torino, è stata presentata la Coalizione Alternativa per il Piemonte che sarà presente alla prossima tornata elettorale del 25 maggio.

A guidarla, ponendo la sua candidatura alla Presidenza, è Renzo Rabellino, Consigliere provinciale della Lega Padana Piemont, che oggi si ripropone con tre liste: No Euro - Lista del Grillo parlante, Lega Padana Piemont e Forza Toro (quest'ultima solo sul territorio provinciale di Torino).

La Coalizione, che ottenne il 3,6 % nelle provinciali 2009 portando Rabellino nel Consiglio, realizzò altresì la stessa percentuale alle comunali e il 2 % su tutto il territorio alle ultime regionali; si ripropone oggi aprendo le porte anche ad altre liste che intendono partecipare al di fuori delle tre coalizioni di Centrodestra, Centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

Lo ha sottolineato Renzo Rabellino nel corso della vetrina di presentazione  evidenziando che la sua è, di fatto, una candidatura di servizio tesa al raggiungimento del quorum del 5% per superare lo sbarramento.

Rabellino ha anche evidenziato come l'iniziativa sia favorita dalla Legge elettorale regionale che prevede il dimezzamento della firme di sottoscrizione trattandosi di elezioni anticipate ma soprattutto che, contrariamente ai sistemi elettorali di Provincia e Comune, il candidato alla Presidenza di una coalizione perdente non è il primo degli eletti.

Rabellino ha concluso dichiarando la sua disponibilità a farsi da parte qualora si verifichi l'opportunità di presentare un candidato che goda di maggiore chance mediatica.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/03/2014