AAA Amore

Definizioni di amore

 

Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)

 

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia. (Friedrich Nietzsche)

 

C'è tutta una vita in un'ora d'amore. (Honoré de Balzac)

 

In materia d'amore tutti sappiamo scrivere, ma nessuno sa leggere. (Dino Segre)

 

L'amore vince ogni cosa: anche noi cediamo all'amore. (Publio Virgilio Marone)

 

L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile. (Theodor Adorno)

 

L'amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l'essere amati senza merito è la prova del vero amore [...] Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia né intelligente né onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone! (Milan Kundera)

 

La felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità mista a disgusto. La felicità è nell'amare. (Thomas Mann

)

 

 

 

P

oeti, scrittori, cantanti, tutti, nel corso del tempo hanno provato a dare una definizione dell'amore. Nessuno ahimè ci è riuscito completamente. Qualcuno riconosce l'amore quando non c'è più,  qualcuno trova solo amori non corrisposti, qualcuno identifica l'amore con la gelosia, qualcun altro ancora ne è spaventato e cerca di allontanarlo dalla sua vita. Qualcuno pensa che l'amore sia volere il bene dell'altro...mi è difficile dare una definizione di amore e spesso in psicoterapia il tema è centrale. Il sentirsi amati e desiderati crea benessere e fa sentire la persona sicura. Viceversa non sentirsi amati è fonte di sofferenza. La percezione è dunque soggettiva e ognuno in base al proprio vissuto può sentirsi o meno amabile. Quando una coppia sente la crisi o si chiede se l'amore è finito si creano tensioni e difficoltà aggiuntive. La condizio sine qua non per essere coppia è la progettualità del futuro oltre che una buona vita sessuale e una sana comunicazione, anche accesa. Non è cosa semplice ma è una prima rapida verifica dell'andamento della vita a due.

 

Se dovessi darne una definizione direi:" l'amore non si spiega, l'amore si prova".

 

 

Dott.ssa Caterina Bossa psicologa psicoterapeuta esperta in sessuologia terapeuta emdr

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/02/2014