Psicoterapia gratuita per donne vittime di violenza

Svolta Donna numero verde 800.093900

"La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione di diritti umani. E forse è la più diffusa. Non conosce confini geografici, culturali o di stato sociale. Finchè continuerà, non potremo pretendere di realizzare un vero progresso verso l'uguaglianza, lo sviluppo e la pace."Kofi Annan - Segretario Generale delle Nazioni Unite - 1999

L' associazione Svolta Donna è un  gruppo di donne e uomini accomunati dalla volontà di offrire ascolto, accoglienza e sostegno alle donne vittime di qualsiasi forma di violenza e di promuovere, attraverso iniziative di informazione e comunicazione rivolte alla popolazione, una cultura alternativa a quella della violenza di genere.Nel mese di maggio 2008 dopo cinque mesi di collaborazione con molti servizi del territorio e dopo una attenta analisi del problema della violenza alle donne, è nata l’Associazione Svolta Donna fondata da un gruppo di persone volenterose e disponibili ad impegnarsi in prima persona per promuovere un convivenza senza violenza. Nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:- attivare forme di ascolto ed accoglienza alle donne vittime di violenza attraverso l’operato del Centro di Ascolto Telefonico Svolta Donna- promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione sul tema della violenza attraverso la programmazione di iniziative pubbliche e la presenza dell’associazione durante manifestazioni, giornate dedicate, la stampa e diffusione di opuscoli informativi, la pubblicazione di atti di convegni, la redazione di articoli per giornali, riviste ed altri periodici, l’attività editoriale.

Grazie alla fondazione san Paolo l'associazione può prendere in carico, per la prima volta in Italia, 20 donne vittime di violenza con 10 sedute di psicoterapia. Grazie alla collaborazione con un equipe di psicoterapeute le donne potranno aderire al progetto deno inato Help Mum. Il protocollo è costituito da due sedute di psicodiagnosi, 10 di psicoterapia e altri due incontri di follow up (controllo), per un totale di 10 sedute.

Le persone interessate possono chiamare il numero verde

La viloenza si combatte insieme, an he con l'informazione.

Dott.ssa Bossa Caterina Psicologa, Psicoterapeuta,  esperta in Sessuologia, Terapeuta EMDR

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2013