“Misteri a Collegno"
Palazzo Civico

Bando di concorso del Premio letterario Agostino Richelmy

  

ScriviCollegno 2014

 

·         Il concorso letterario è dedicato a chiunque voglia raccontare la Città di Collegno come scenario, cornice o coprotagonista di una storia di mistero. Thriller, noir, horror, underground, racconti onirici o di fantascienza, interpretati con stile canonico o sul filo dell’umorismo; vecchie storie che riemergono, cronache di oggi o visioni da un futuro possibile, che coinvolgono cittadini comuni o personaggi straordinari: il tutto per comporre racconti coinvolgenti che tengano il lettore avvinto fino all’ultima parola. Un genere oggi molto apprezzato per descrivere la Città secondo una prospettiva inedita, forse un poco irriverente ma attuale e creativa.

 

·         Per partecipare:

inviare un racconto inedito inerente il tema sopraindicato,  di massimo 10.500 battute spazi inclusi, in 5 copie dattiloscritte al seguente indirizzo:

 NEOS EDIZIONI S.r.l

 Via Genova 57 – 10090 Cascine Vica Rivoli (TO)

·         Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 10/12/2013 (farà fede il timbro postale).

·         I lavori dovranno essere assolutamente anonimi, pena l’esclusione dal premio.

Per garantire l’anonimato, inserire in una busta grande:

-      le 5 copie dell’elaborato con il suo titolo senza l’indicazione dell’autore;

-      una busta chiusa contenente, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica dell’autore, il titolo dell’opera concorrente, qualche cenno biografico (massimo 5 righe), una dichiarazione firmata che attesti che l’opera è inedita.

·         Gli elaborati non verranno restituiti.

·         L’età minima per la partecipazione è di 16 anni compiuti alla data dell’invio.

·         Gli elaborati saranno esaminati da una giuria che sarà resa nota al momento della premiazione, composta da : un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, che sarà anche il Presidente della giuria, un esperto del mondo culturale collegnese, un rappresentante della casa editrice Neos edizioni, due scrittori  pubblicati indicati dalla case editrice stessa;

·         I primi dieci classificati del concorso, che saranno proclamati entro il 01/02/14 saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un’antologia che sarà edita da Neos edizioni e presentata pubblicamente entro il mese di aprile 2014.

·         La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di aprile, durante la Manifestazione FILI E TRAME…. aspettando FILO LUNGO FILO.

·         Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dalla eventuale vendita dell’antologia.

·         il bando del concorso potrà essere anche scaricato dal sito del comune di Collegno: www.comune.collegno.gov.it 

INFO: Ai sensi del D.Lgs.vo N. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati, il cui conferimento è obbligatorio, saranno raccolti per le finalità del presente avviso e saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e tematici.

 

Info: 011/4015311/518 promozione.citta@comune.collegno.to.it

 

Dal 23 settembre, ogni lunedì 6 autori per un percorso creativo.

Laboratori di scrittura noir suggerimenti per i tuoi racconti.     info@neosedizioni.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/08/2013