Facebook: video pubblicitari obbligatori in arrivo?

Alcune fonti informate sull'argomento parlano dei futuri piani pubblicitari del social network: annunci in stile TV con video che dovranno obbligatoriamente essere visualizzati dall'utente

Fonte: Chimerarevo.com

La nuova frontiera della pubblicità? Gli annunci in stile spot televisivo!

Stando a quanto pubblicato di recente sulla testata giornalistica Bloomberg, infatti, il colosso capitanato da Mark Zuckerberg sembrerebbe volersi orientare proprio in quella direzione: sulla scia di Google (con i suoi spot su Youtube) ed AOL, anche Facebook avrebbe intenzione di monetizzare ulteriormente le sue utenze attive vendendo ai partners commerciali degli spazi video-pubblicitari del tutto simili a dei veri e propri spot televisivi.

 

L’idea è proprio quella di capitalizzare al massimo sui milioni di utenti che controllano attivamente il sito giornalmente, includendo le fasce orarie in cui solitamente viene trasmessa la più alta percentuale di spot televisivi:

Ogni sera, dagli 88 ai 100 milioni di persone utilizzano attivamente Facebook durante le ore televisive prime-time soltanto negli Stati Uniti

ha affermato Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook.

Gli spazi video-pubblicitari messi in vendita avrebbero una durata di 15 secondi - durata media di uno spot televisivo, e del tutto analoga a quella dei videomessaggi di Instagram, ciò lascia chiaramente intendere che gli addetti al marketing del social network non hanno intenzione di rivoluzionare le abitudini degli utenti ma di trarne profitto offrendo loro qualcosa a cui, in qualche modo, sono già abituati.

Ma… come gli utenti prenderanno tale scelta? Come gestiranno dei video pubblicitari che - almeno stando agli ultimi rumors – saranno visualizzati senza la possibilità di “evitarli”, più o meno come succede con Youtube? L’amministratore delegato di Facebook sa perfettamente che una mossa del genere potrebbe mettere ulteriormente in cattiva luce – esattamente come è successo per gli annunci pubblicitari inseriti nella timeline e nei box laterali - Facebook agli occhi dei suoi stessi utenti, per cui – stando a quanto dichiarato sempre da fonti informate - ha già imposto delle linee guida che dovrebbero diminuire l’impatto negativo del nuovo meccanismo pubblicitario:

  • gli annunci saranno basati - almeno all’inizio - esclusivamente su sesso ed età dell’utente;
  • non saranno visualizzati più di tre video promozionali al giorno;
  • le funzionalità di playback dovranno essere semplici;
  • video dovranno essere in alta risoluzione.

Il prezzo, che dipenderà dalla quantità di utenti che l’affiliato vorrà raggiungere, sarà variabile da un milione di dollari a circa due milioni e mezzo al giorno. Queste, per il momento, restano soltanto indiscrezioni: un portavoce di Facebook si è rifiutato di commentare l’argomento.

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Articolo pubblicato il 08/08/2013