Alternativa Tricolore - IMU e TARES: Roccafranca, consiglio Comunale del 31 luglio
Foto di repertorio

Il Consigliere comunale Canini vota l'applicazione delle nuove tariffe, ma chiede e ottiene che un nuovo incontro con i Capogruppo a Settembre

Lo scorso 31 luglio, si è svolto il Consiglio Comunale di Roccafranca, dove i punti all'ordine del giorno,

 

  • I.M.U. - conferma aliquote, detrazione ed agevolazioni d'imposta, aggiornamento valori aree fabbricabili;
  • Piano d'alienazione di aree comunali come previste dal PGT;
  • Adozione nuovo regolamento per la disciplina dal lato tecnico ed igienico-sanitario del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani per la raccolta differenziata porta a porta;
  • Approvazione tariffe per l'applicazione della TARES.

 

Questi punti sono passati senza grandi difficoltà, visto che non ci sono state modifiche sostanziali da quelli già precedentemente approvati, per il piano d'alienazione delle aree pubbliche previste già dall'adozione del PGT, in alcune di queste il Comune ne ricaverà degli oneri, mentre invece ci sarà il recupero di uno stabile da parte di privati, con annessi oneri di ricavo.

 

Per l'applicazione delle nuove tariffe TARES, con l'inserimento della raccolta differenziata porta a porta il Comune avrà un risparmio di spesa di circa 50 mila euro annui, ma questo purtroppo non sarà percepito dai cittadini perché lo Stato ha previsto uno 0,30 centesimi da versare direttamente nell'erario, ed inoltre chiede che venga recuperato anche la TARSU che lo scorso anno non è stata pagata dai cittadini non virtuosi. Questo, inevitabilmente andrà a soppesare su quei cittadini virtuosi che onestamente hanno sempre adempiuto ai loro doveri.

 

Paolo Canini, consigliere comunale di Alternativa Tricolore, ha si votato l'applicazione delle nuove tariffe, ma ha chiesto ed ottenuto che ci sia un nuovo incontro con i Capogruppo a Settembre, per discutere sulla ridistribuzione del risparmio  previsto ed eventualmente la creazione di tariffe applicabili per i cittadini in difficoltà. Il  Consigliere ha proposto di abbassare il quoziente familiare da 3 a 2 figli per l'applicazione delle detrazioni, ed ha chiesto che venga inserito il fattore di Cittadinanza Italiana per accedere alle detrazioni.

 

Queste proposte del Consigliere Paolo Canini è conforme con l'idea politica di Alternativa Tricolore, che si sente in dovere di aiutare prima di tutti gli italiani.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/08/2013