Regione Piemonte - Approvato il collegato alla manovra finanziaria
L'Aula del Consiglio Regionale del Piemonte

Il testo tocca diversi materie collegate alla manovra finanziaria

“Una risposta importante al territorio”
 
ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, dopo la seduta dell’Assemblea del 2 agosto, ultima prima della pausa estiva, che si è conclusa con l’approvazione a maggioranza – 28 sì, 5 astenuti e 11 non votanti - del disegno di legge sulle “Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l’anno 2013”.

“Ringrazio Giunta e Consiglio regionale per il senso di responsabilità – ha proseguito Cattaneo – dimostrato con l’approvazione del collegato, un provvedimento che contiene risposte importanti al mondo economico e alle famiglie”. 
 

 L’articolato - illustrato dalle relazioni di maggioranza di Luca Pedrale (Pdl) e Mario Carossa (Lega Nord) e da quelle di opposizione di Wilmer Ronzani (Pd), Davide Bono (M5S) e Fabrizio Biolè (Misto) – è stato sostenuto in Aula per la Giunta regionale dal presidente Roberto Cota e dal vicepresidente con delega al Bilancio, Gilberto Pichetto.
 

Il testo tocca diversi materie collegate alla manovra finanziaria.
 
Viene modificata la legge finanziaria per ridurre la spesa del personale.
Per il contenimento delle spese di funzionamento della macchina regionale, si introduce la completa digitalizzazione degli atti amministrativi.

Vengono snellite le procedure in materia di edilizia e urbanistica tenendo conto dei rilievi espressi dai ministeri sulla recente legge regionale di riforma urbanistica (l.r. n. 3/2013). 
 

 In materia turistica-alberghiera vi sono disposizioni per agevolare l’organizzazione di manifestazioni, la disponibilità di posti letto e garantire un più elevato livello di accoglienza per la clientela.

Vi sono norme  in tema di demanio idrico e vincolo idrogeologico per finanziare i programmi di gestione dei sedimenti e determinare i canoni per l’estrazione di materiali litoidi.
 

Vengono previste disposizioni per il potenziamento del settore fitosanitario contro gli organismi nocivi delle piante e per la promozione economica delle foreste e della montagna.

Oltre ad aggiustamenti sulla formazione professionale e il diritto allo studio, viene introdotto un programma specifico di valorizzazione delle eccellenze del Piemonte, in occasione dell’Expo 2015 di Milano, in base al protocollo stipulato con il Commissario generale dell’Expo e la Regione Lombardia. 
 

 Con il collegato si completa la manovra finanziaria inauguratasi il 31 luglio con l’approvazione del Rendiconto generale e proseguita ieri sera con l’assenso dell’Aula di Palazzo Lascaris all’Assestamento al bilancio.

Come ultimo atto, la seduta del 2 agosto, si è chiusa con l’istituzione all’unanimità dell'Osservatorio regionale sui fenomeni connessi al crimine organizzato e mafioso - a integrazione della legge sulla Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie – illustrata in Aula dal relatore Andrea Stara (Insieme per Bresso).

 

Approvato odg di ricorso alla Corte costituzionale
 

A margine della discussione sul documento collegato all’assestamento del bilancio, l’Aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dall’Ufficio di presidenza, che invita la Giunta regionale a proporre ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione contro una deliberazione della Corte dei Conti.
 
 Si tratta della deliberazione del 5 luglio 2013 e dei provvedimenti successivi, anche assunti dalla sezione regionale, inerenti la disciplina del controllo dei rendiconti dei gruppi consiliari.





Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/08/2013