Ponza d'Autore - Todo Cambia

Rassegna letteraria per chi ama i libri e l’isola (12 luglio - 4 agosto 2013)

Nell’ultima settimana Ponza d’Autore alternerà temi forti a toni pop: giustizia, criminalità, gusto per la polemica e sessismo. Tutto ciò che c’è da sapere sulla trattativa Stato-Mafia, sugli errori dei giudici e le condanne degli innocenti, sulla forza delle parole e sul ruolo delle donne. Ponza d’Autore cerca di dare risposte all’attualità e per questo Procuratori e giudici, giornalisti e polemisti di professione ne parleranno da giovedì a domenica in quattro incontri che certamente faranno discutere.

Si comincia il 1 agosto, alle 21:30, in piazzale Giancos."I rapporti segreti tra mafia e i poteri in Italia": sarà questo il tema della serata, moderata da Gianluigi Nuzzi. Sul palco, insieme a lui, ci saranno il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita, il pubblico ministero Giuseppe Lombardo e Nerina Gatti, giornalista specializzata in criminalità organizzata.

Venerdì 2 agosto, sempre alle 21:30, ci si sposterà al Grand Hotel Santa Domitilla per parlare di "Criminalità nel Lazio ed errori giudiziari". Rosaria Capacchione, giornalista e politica, autrice del libro "L'oro della camorra", racconterà la sua esperienza di cronista giudiziaria e la sua attività contro la criminalità organizzata. Porterà la sua testimonianza anche Giancarlo Capaldo, procuratore aggiunto di Roma, responsabile del pool antiterrorismo. Per anni Capaldo ha condotto indagini contro la criminalità organizzata nel territorio laziale, raccolte poi in "Roma mafiosa", un saggio sulla mafia nei luoghi di potere. Della 'ndrangheta al Nord parlerà invece Giuseppe Gennari, giudice presso il tribunale di Milano e autore del libro "Le fondamenta della città", sulla criminalità calabrese in Lombardia. Il secondo tema dell'incontro, gli errori giudiziari, verrà affrontato attraverso la testimonianza di Giuseppe Gulotta, ingiustamente condannato all'ergastolo per la strage di Alcamo Marina e prosciolto da ogni accusa nel 2012, dopo 36 anni dall'arresto. Unico giornalista della serata, accanto a Gianluigi Nuzzi, sarà Filippo Facci, editorialista di Libero.

Tutt'altro tono sabato sera, quando sul palco di piazzale Giancos, alle 21:30, saliranno quattro giornalisti con la passione per la polemica. Selvaggia Lucarelli, la blogger italiana più influente sui social network, condurrà il confronto tra il giornalista Filippo Facci e due voci taglienti della radio italiana: Giuseppe Cruciani e David Parenzo, vincitori del Premiolino 2013 per il programma "La Zanzara" e autori con Emiliano Enrico del libro "Cattivissimi noi".

Per l'ultimo appuntamento della rassegna, domenica 4 agosto, alle 21:30, si tornerà al Grand Hotel Santa Domitilla. Un appuntamento tutto al femminile, moderato dal "cattivissimo" Giuseppe Cruciani, che dovrà vedersela con cinque donne di successo: Selvaggia Lucarelli, l'attivista politica Paola Concia, la vice-presidente del Siena Calcio Valentina Mezzaroma e le scrittrici Maria Giovanna Luini e la somelier Adua Villa. Domanda della serata: "L'Italia è donna?".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/07/2013