Regione Piemonte - Banco Farmaceutico: "Recuperare i farmaci in corso di validità in aiuto alla fasce deboli"

Lo afferma Giampiero Leo, Consigliere regionale Pdl

“Recuperare i farmaci in corso di validità e in perfette condizioni di conservazione per donarli ai centri di soccorso e assistenza affinché li ridistribuiscano alle fasce deboli della popolazione che ne hanno bisogno e che, soprattutto in un momento economicamente difficile quale quello attuale, con sempre maggiore frequenza non dispongono delle risorse necessarie neppure per acquistare i medicinali necessari”.

 

Con queste parole il consigliere regionale del Pdl Giampiero Leo spiega l’obiettivo della proposta di legge regionale dal titolo “Recupero, restituzione, donazione ai fini del riutilizzo di medicinali in corso di validità”, di cui è primo firmatario.

 

“Una proposta – precisa Leo – sottoscritta da esponenti di tutti i gruppi consiliari, di destra e di sinistra, e che dimostra come la politica riesca a trovare importanti punti di incontro quando segue il metodo di privilegiare il bene comune”.

 

“La grave crisi economica – prosegue Leo – sta provocando pesantissime ripercussioni sulla società, generando una povertà crescente. Questa legge consentirà non solo di recuperare farmaci in corso di validità a costo zero, ma anche di contenere la spesa farmaceutica e i costi per lo smaltimento dei medicinali non utilizzati”.

 

“Il Banco Farmaceutico – conclude Leo – è il perno attorno al quale ruota questa iniziativa: sarà infatti questa organizzazione a raccogliere e a ridistribuire i farmaci”.

 

“Questa legge – precisa Gerardo Gatto, vicepresidente del Banco Farmaceutico e dirigente amministrativo dell’Asl 2 di Torino – regolamenta il canale di raccolta di questi farmaci: un’iniziativa legislativa di grandissima importanza, per la quale si è messa a disposizione a titolo gratuito anche Federfarma”.

 

Hanno preso parte alla presentazione della proposta di legge anche il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale e Monica Cerutti, presidente del Gruppo Sinistra, Ecologia e Libertà con Vendola.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/07/2013