Guerra, Resistenza e “Voci dei Luoghi” ad Alice Superiore (To)
Immagine di repertorio

In scena la compagnia Tèkhné per “Non dimenticare”


Proseguono - fino al 7 settembre - gli appuntamenti della VII edizione della rassegna teatrale “Voci dei luoghi: guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e musica 2013”, promossa dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione con il Comitato della Provincia di Torino e l’Uncem.

Sabato 27 luglio alle 21 in piazza Olivetti (o al Salone polivalente, in caso di pioggia) ad Alice Superiore (To) la compagnia Tèkhné propone lo spettacolo “Non dimenticare”.

"Sai qual'è la mia più grande paura? Che quando anche l'ultimo di noi sarà morto, e non ci vuole molto ormai, i giovani non ricorderanno perché vivono in un paese libero”.

Partendo da queste poche parole di Beppe Migliore, il partigiano di Pradleves incontrato nell'estate del 2010, è nata l'idea dello spettacolo.

Beppe, come tanti altri partigiani, è mancato quest’anno.

Le fasi della liberazione dell'Italia, dall'occupazione nazista alla nascita della nostra Costituzione, vengono raccontate attraverso le sue memorie: era un ragazzo poco più che maggiorenne e come tanti altri suoi coetanei e coetanee, decide di lasciare la sicura vita della famiglia e degli affetti, per inseguire il sogno di consegnare alle generazioni future un' Italia libera.

La drammaturgia risalta i sentimenti dei protagonisti, che grazie agli attori, i video storici e le canzoni partigiane suonate in scena, accompagna gli spettatori attraverso la storia della Costituzione dell'Italia come libera Repubblica.

Tékhné Teatro dedica questa nuova produzione al periodo storico della Resistenza partigiana, utilizzando i video, il corpo degli attori e la musica, come veicolo della Memoria: i sacrifici di tanti ragazzi e ragazze non possono essere dimenticati.

È l’articolo mancante della nostra Costituzione: non dimenticare.

Un monito per non dimenticare che se oggi viviamo in un paese libero è stato grazie al sacrificio di moltissime donne, uomini e ragazzi.

















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/07/2013