"Fiori musicali - Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell’Art Nouveau floreale”
La foto di chiusura

Chiusura della mostra alla Fondazione Arte Nova di Romano Canavese (To)

Anche Eva de Vengohechea, discendente diretta di Reynaldo Hahn, ha visitato con simpatia, stupore e sincera ammirazione per il lavoro svolto, la mostra “Fiori Musicali - Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell’Art Nouveau floreale” che si è chiusa il 20 luglio presso la Fondazione Arte Nova (FAN) di Romano Canavese (To).

 

Eva de Vengohechea ha dichiarato: “Sono rimasta senza fiato vedendo quanto fosse prezioso questo omaggio al mio antenato. La personalità, la musica, la vita e l’epoca di Reynaldo sono rivissuti, per qualche mese, nel cuore del Canavese. Un grande onore che dona lustro alla sua memoria”.

 

Da tutta Italia e da numerose zone della Francia i visitatori sono giunti a centinaia per vedere l’evento culturale dell’anno proposto dalla Fondazione Arte Nova (FAN).

La mostra, curata da Alessandra Ariagno, è stata visitata da amministratori pubblici di diverso ordine e grado, rappresentanti di enti pubblici e privati, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta, dal Console Generale di Francia a Torino, Edith Ravaux e dal direttore di Alliance Française di Torino, Frédéric Bouilleux.

Ottimi i riscontri avuti sia da parte dei visitatori sia dai mezzi di informazione.

Della mostra romanese si è addirittura interessata la stampa internazionale. Zachary Woolfe, sul The New York Times, ha lodato senza mezzi termini il lavoro svolto dai ricercatori e dalla pianista Cristina Ariagno, da anni impegnati nella ricerca e nell’esecuzione di brani di autori del periodo che va dagli anni ’80 dell’ ‘800 fino alla Seconda Guerra Mondiale (ad es. Ravel, Debussy, Satie, etc…), che ha portato alla realizzazione di un cofanetto musicale frutto di oltre cinque anni di intenso lavoro tra Italia e Francia.

Al NY Times, si sono aggiunte le critiche positive di numerose testate di settore come la Gazzetta dell’Antiquariato, la Gazzetta di Parma, Antiquariato, dal Canada Classical Toronto, dalla Francia Radio France e Classica, e così via fino alla Russia.

L’atmosfera dei salotti francesi dell’Art Nouveau, la musica e la possibilità anche di ascoltare la voce di Reynaldo Hahn grazie all’ausilio di registrazioni d’epoca, ha stupito e rapito i visitatori che hanno potuto, in questo modo, davvero comprendere a pieno l’affascinante poliedricità di colui che era soprannominato “le Roi des Salons”.

 

FONDAZIONE ARTE NOVA 

 

Via Fiume, 15  10090 Romano Canavese (TO)

Tel./fax +39 0125 711298  mail fan@fondazioneartenova.org

www.fondazioneartenova.org

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2013