OpenStreetMap: restyling e nuove caratteristiche

Tante novità per uno dei progetti di mappe più apprezzato al Mondo: nuova grafica e nuove funzionalità

Fonte: Chimerarevo.com

Oggi è un giorno importante per OpenStreetMap,  la pagina principale del progetto ha subito un restyling atteso da tempo da parte di tutta la community. A partire da questo momento il sito accoglie i visitatori con una grafica moderna, molto più pulita ed ordinata.

Ma vediamo quali sono stati i cambiamenti! Nel primo confronto (guardate le immagini di seguito) salta subito all’occhio la scomparsa dei comandi di navigazione e della barra di zoom a sinistra sulla mappa. Questo elemento, che in passato ha subito già diversi restyling, è stato completamente rimosso in quanto occupava spazio alla mappa e non veniva mai usato degli utenti.

 

La navigazione è sempre possibile tramite il trascinamento del mouse, il doppio click sulla mappa (che comporta anche uno zoom centrato sul punto in cui si è cliccato), o tramite tastiera (tasti freccia per gli spostamenti ed i tasti + e - per lo zoom-in e lo zoom-out rispettivamente ).

Ecco le immagini di cui vi parlavo:

OpenStreetMap - Mozilla Firefox_056Vecchia visualizzazione della mappa Ecco come si presenta adesso OsmEcco come si presenta adesso Osm

Ma concentriamoci ora sul cambiamento più importante: se guardate bene a destra dello schermo sono stati aggiunti dei pulsanti alcuni dei quali contenenti delle nuove funzioni.

I nuovi pulsanti I nuovi pulsanti

I tre tasti più in alto sono utilizzati per la navigazione sulla mappa, i primi due per lo zoom ed il terzo per il centraggio della mappa nella posizione corrente dell’utente. Quest’ultima è una nuova funzionalità, da tempo richiesta a gran voce dagli utilizzatori del mappa libera, e che sfrutta la geo-localizzazione che viene fornita al sito dal nostro browser.

I tre tasti centrali sono i tasti utili per la consultazione della mappa. Di questi tasti fanno parte dall’alto in basso:

  • Il tasto “Layers“, serve ad aprire la videata di selezione dei layer in cui potrete decidere con che aspetto visualizzare la mappa.Questa funzionalità è sempre stata presente, ma adesso consente una preview, nei vari stili, della porzione di mappa in visualizzazione. È anche possibile attivare la visualizzazione delle note (vedi tasto “Note” descritto sotto) e di alcuni dati presenti sulla mappa ma solitamente nascosti.Selezione dei LayersSelezione dei Layers
  • Il tasto “Map Key” è una legenda con elencati tutti gli elementi principali presenti sulla mappa in visualizzazione. Anche questa è una novità e che in futuro probabilmente verrà estesa lasciando all’utente la possibilità di selezionare quali elementi visualizzare e quali nascondere.Visione della legenda Visione della legenda
  • Il tasto “Share“: che vi permetterà di generare un link che punta alla porzione di mappa in visualizzazione.

L’ultimo tasto è il tasto “Note” e permette agli utenti della mappa, anche i non iscritti, di indicare elementi da aggiungere, correggere o rimuovere dalla mappa. Questa feature è stata aggiunta di recente e ha già permesso notevoli miglioramenti della mappa.

L’ammodernamento della pagina è solo il primo di una lunga serie di cambiamenti che verranno introdotti nei prossimi mesi sulla mappa e sul sito. È già da tempo in sviluppo un sistema per il routing, la selezione degli elementi sulla mappa per la visualizzazione delle informazioni associate e un nuovo sistema per visualizzare la cronologia dei cambiamenti.  Molto altro è in fase di valutazione e definizione per dare alla mappa OSM caratteristiche uniche sia per i semplici utenti che per i contributori.

Buone vacanze estive e, come sempre, buona mappatura.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2013