Regione Piemonte - La manovra finanziaria in Commissione
L'Aula consiliare

Da lunedì 22 e fino a venerdì 26 luglio

Da lunedì 22 e fino a venerdì 26 luglio la Commissione Bilancio, presidente Angelo Burzi, si riunirà tutti i giorni per esaminare i provvedimenti finanziari regionali.

Si tratta del Rendiconto generale 2012, del collegato alla manovra finanziaria 2013, dell’assestamento del bilancio 2013 del Consiglio regionale (la delibera che permette la restituzione di 10 milioni di euro all’Esecutivo) e dell’assestamento al bilancio 2013, pluriennale 2013/2015 della Regione.

Si inserisce in quest’ambito la certificazione della Corte dei Conti del 17 luglio, con il giudizio di parificazione, che ha dato indicazioni per rendere più trasparente il rendiconto, documento che fotografa la situazione di partenza della manovra finanziaria.

Il 12 luglio si sono già tenute le consultazioni sul collegato dove i rappresentanti dei soggetti interessati alle varie materie sulle quali si sviluppa principalmente la manovra (welfare, sanità, trasporti ecc...) hanno espresso la loro opinione, spesso condizionata dalla generalizzata diminuzione delle risorse disponibili.

Dopo l’approvazione del rendiconto sulla base di quanto indicato dalla giurisdizione contabile, il tentativo è quello di terminare l’esame in commissione dell’intero pacchetto di provvedimenti finanziari prima della pausa estiva.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2013