Canonical pronta ad un nuovo annuncio: che si tratti di Ubuntu Edge?

Sul sito ufficiale di Ubuntu è apparso un nuovo countdown, che scadrà fra 4 giorni. Cosa ci riserverà Canonical questa volta?

Fonte: Chimerarevo.com

Vi avevamo parlato ieri della richiesta di brevetto avanzata da Canonical riguardo al nome Ubuntu Edge: secondo il documento trapelato a riguardo, si tratterebbe di un qualcosa correlato con la diffusione delle informazioni via “internet o altre reti di telecomunicazione” e con i “servizi di telefonia mobile”, il che ha fatto subito pensare al nuovo sistema operativo mobile della società dell’Isola di Man, Ubuntu Touch, andando quindi ad ipotizzare che fosse il nome del primo smartphone commercializzato con tale sistema.

Si pensava che dovesse passare parecchio tempo dall’annuncio ufficiale, ma forse non sarà così: infatti Canonical ha pubblicato sul sito ufficiale di Ubuntu un nuovo countdown, similmente a quanto fatto per il lancio di Ubuntu Touch su smartphone e tablet, il quale ha scadenza fra 4 giorni e recita “The line where two surfaces meet”, tradotto “La linea dove s’incontrano due superfici”.

Viene del tutto automatico pensare proprio al lancio di Ubuntu Edge (visto che la sua traduzione italiana è proprio bordo, margine), ma non è del tutto sicuro che si tratti di un nuovo device: potrebbe essere una qualche nuova tecnologia targata Canonical, magari orientata al mondo cloud.

Un altra ipotesi riguarda invece Ubuntu for Android, progetto già presentato da Canonical due anni fa che consiste nell’importare la modalità desktop convergence di Ubuntu Touch sul robottino verde. Visto che effettivamente segnerebbe l’incontro fra due mondi, quello Ubuntu e quello Android, potrebbe tranquillamente essere lui il protagonista di questa nuova presentazione.

Sapremo tutto il 22 luglio, giorno in cui il countdown giungerà al fatidico 0. Nel frattempo, ogni ipotesi resta aperta, e l’attesa si rende sempre più snervante per tutti i fan del SO targato Canonical e del mondo open source.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2013