I migliori navigatori e mappe offline gratuiti per Android

Per avere un ottimo assistente di viaggio non dovete per forza affidarvi ad una connessione Internet attiva: il Play Store di Google pullula di validi navigatori offline

Foonte: Chimerarevo.com

I navigatori online come quello di Google Maps o Waze sono molto gettonati, ma se non si possiede una connessione Internet è praticamente impossibile utilizzarli: il primo basa il suo funzionamento sulla rete attiva mentre Waze, anche se può essere utilizzato offline e senza Internet, risulterebbe in questo caso limitato perché sfruttato senza la sua caratteristica social in grado di informarci su eventuali problemi di traffico che incorrono durante il percorso.

Google Maps e Waze posseggono altre due caratteristiche fondamentali per gli utenti: sono assolutamente gratis! Se non avete intenzione di spendere soldi per comprarne un navigatore e state cercando qualche compagno di viaggio che funzioni offline, dunque senza Internet attivo, in questo articolo vi segnaliamo i 4 migliori navigatori e mappe offline gratuiti disponibili per Android. 

PICCOLA PREMESSA

Le mappe utilizzate in questi 4 programmi provengono da OpenStreetMap, un progetto Open Source basato sulla filosofia di Wikipedia e di cui vi abbiamo già ampiamente presentato in passato. Le mappe vengono aggiornate direttamente dagli utenti, che raccolgono i dati geografici per poi inserirli nei database OpenStreetMap. Ovviamente la copertura non è completa al 100% in tutte le aeree del mondo, quindi sarà normale che in alcune zone non troverete forse alcune strade. Bando alle ciance adesso, andiamo ad analizzare uno per uno i navigatori offline per Android che vi proponiamo.

Mappe di Italia

Come si intuisce già dal nome del programma, Mappe di Italia è concentrato esclusivamente sul nostro stato, con possibilità di scaricare le mappe anche a livello regionale. In assenza di una connessione alla rete, questo navigatore torna molto utile per cercare indirizzi o punti di interesse, al contrario di Google Maps, che senza connessione mostra solo la cartina.

OsmAnd Mappe e Navigazione

Partiamo col dire che come navigatore GPS è inferiore rispetto agli altri 3 e che l’interfaccia grafica non è delle migliori. Però le mappe vettoriali di OsmAnd sono davvero ottime e molto dettagliate. Sono disponibili per tutto il mondo ma per chi vuole risparmiare memoria è possibile scaricare solo determinate parti di un’area.

MapFactor Navigator Free

Con davvero una ottima interfaccia grafica, che fa invidia ai suoi concorrenti a pagamento, MapFactor non è altro che un navigatore Gps con la possibilità di scaricare gratuitamente mappe di tutto il mondo, compresi gli autovelox! I menu sono veramente ben realizzati, la visualizzazione della mappa può essere impostata anche in 3D e sono presenti informazioni sull’itinerario impostato.

Navfree

Eccoci arrivati all’ultimo navigatore offline gratuito, forse anche il più conosciuto: stiamo parlando di Navfree. L’interfaccia è molto curata e semplice da usare, con menu facilmente accessibili e tradotti in italiano. Interessanti le funzioni avanzate che permettono di abbassare in automatico il volume della musica in riproduzione quando ci sono delle istruzioni vocali, lo zoom automatico agli incroci e la navigazione per i pedoni.

L’elaborazione del percorso e i ricalcoli dei percorsi avvengono in modo rapido e la funzione di ricerca della destinazione è sempre immediata. Chi ha un piano Internet può anche sfruttare i servizi di ricerca di Google o Microsoft Bing.

 

Queste sono le 4 migliori alternative gratuite da noi selezionate, naturalmente se avete qualche altra proposta non esitate neanche un attimo a segnalarcela!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/07/2013