Internet: in aumento il numero di italiani connessi. Sono oltre il 50%

Connessioni Internet in aumento e si vuole navigare anche dal mobile: il Web è la rivoluzione del secolo e tutti vogliono farne parte

Fonte: Hostingtalk.it

Continua ad aumentare l’uso di Internet tra la popolazione del nostro Paese. A renderlo noto sono i dati diffusi da eMarketer, secondo i quali oltre il 50 per cento degli italiani non riesce a fare a meno della Rete. In particolare la percentuale assoluta degli utenti mensili connessi ad Intenet passa dal 49.3 per cento del 2011 al 53.1 per cento del 2013. Entro il 2017 l’Italia dovrebbe riallinearsi al resto dell’Europa occidentale raggiungendo la media del 59.3 per cento.

Internet dati emarketer

Esaminando più da vicino i dati riportati dall'analisi, notiamo come sia addirittura il 79.6 per cento degli individui con età compresa tra gli 11 e i 74 anni ad aver effettuato almeno un accesso ad Internet nel 2012. La percentuale sale vertiginosamente fino a sfiorare i 94.5 per cento qualora si considerino i soli teen-agers. Per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni la percentuale scende lievemente attestandosi al 92.1 per cento. Un brusco calo si registra, invece, per gli adulti di età compresa tra i 55 e 74 anni: solo il 55.1 per cento ha effettuato almeno un accesso ad Internet. Ad alzare notevolmente la media ci pensano i professori universitari tra i quali la diffusione del mezzo Internet è pari al 100 per cento.

Internet dati emarketer

Per quanto concerne la differenza di penetrazione sulla base del sesso, non è sostanziale e si attesta al 78.1 per cento per le donne e al 81.2 per cento per gli uomini.

A livello geografico, la media di diffusione di Internet si aggira intorno al 79 per cento ovunque, con punte che sfiorano l’84 per cento nel caso di cittadine con almeno 250 mila abitanti.

Internet: le differenze con i dati Audiweb

Come si legge nello stesso articolo di eMarketer, i dati pubblicati sono leggermente discordanti rispetto a quelli resi noti qualche giorno fa da Audiweb, in quanto eMarketer effettua una stima della penetrazione di Internet su base mensile prendendo in considerazione persone di ogni fascia di età.

In ogni caso, i dati resi noti sono entrambi molto simili e denotano un incremento piuttosto cospicuo di Internet tra la popolazione nostrana. Secondo Audiweb, infatti, nel mese di Maggio sono stati oltre 28 milioni gli utenti che si sono connessi ad Internet almeno una volta dal PC, Nel giorno medio sono stati ben 12 milioni gli utenti unici connessi, in maggioranza uomini (7.8 milioni) e di età compresa tra il 35 e i 54 anni (6.8 milioni di utenti).

Per ciò che concerne la provenienza geografica secondo Audiweb, la maggiornaza degli internauti risiede al sud (30 per cento degli utenti), mentre la minioranza, solo il 15 per cento nel Nord-Est.

Piuttosto concordi con i dati eMarketer i risultati che riguardano il mobile. Secondo quest'ultimo organismo di ricerca e statistiche, il numero di utenti mese che ha utilizzato Internet dal proprio smartphone o tablet nel 2012 è stato pari a 16.2 milioni, e per il 2013 è previsto un aumento del 30 per cento.

Internet dati emarketer

Infine, secondo le stime eMarketer, la diffusione di Internet da mobile, nel 2017 dovrebbe coinvolgere oltre 36 milioni di italiani, raggiungendo il 58 per cento della popolazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/07/2013