Balonč: atmosfera d'altri tempi
Borgo Dora

Il mercatino di via Borgo Dora per passare una serata diversa

Vicino al cuore della città, a pochi passi da Piazza della Repubblica, sorge il mercatino di Via Borgo Dora, che prende il nome di Balonè. La zona, già famosa per il mercato del sabato e della domenica, ospita il giovedì sera una serie di bancarelle, e non solo.

La parte di via Borgo Dora, interessata all'esposizione, si presenta molto carina, e del tutto diversa da ciò che gli sta intorno. L'atmosfera è molto suggestiva e, grazie alla conformazione di strade ed edifici, non si ha la sensazione di trovarsi vicino al centro della città di Torino.

Tutte le merci che vengono esposte sono di produzione artigianale, e per questo, molto originali e difficilmente trovabili in altri posti.

È cosi possibile trovare le cere della signora Francesca, la quale ci racconta come sia lei stessa a creare questi oggetti, e di come i clienti apprezzino le sue idee originali. Fra questi abbiamo le molto realistiche birre, ma anche frutta e simpatici personaggi .(foto)

Di altrettanto interesse sono le costruzioni in legno del signor Michele, creazioni di sua produzione. Fra questi troviamo gufi, carrozze e orologi. (foto). Parlando con lui è emerso il tema che riguarda quasi tutti i venditori della zona: si vende poco o nulla. Il suo sfogo è chiaro: « Si vende zero! Fa fatica chi vende alimentari, figuriamoci noi».

Molto interessanti anche le opere di Franco Antonelli (foto), nella cui area di esposizione ho potuto parlare con la signora Simonetti, la quale racconta: « Purtroppo si vende poco. Il problema, oltre che economico, è sociologico. I giovani d'oggi, la nostra società, non hanno tempo di soffermarsi a guardare un dipinto, cercano tutto ciò che sia immediato.»

Uno spazio di rilievo ce l'hanno collane, bracciali e orecchini. Di questa categoria fa parte l'esposizione della signora Nadia (foto), la quale racconta: « In periodi come questi, i mercatini rischiano di sparire. Non vendiamo molto, ma almeno passiamo una serata in compagnia»

Presente anche la bancarella della signora Laura, la presidente dell'Associazione Gran Balon, la quale sfoggia delle interessanti borse create personalmente.(foto)

Il Balonè vuole rappresentare un mondo che, forse, va verso l'estinzione. Riesce a ricreare un'atmosfera molto diversa da quella a cui siamo abituati, molto diversa da ciò che ci si aspetta di trovare in una grande città come Torino. Via Borgo Dora ha sicuramente fascino, ed è in grado di attirare passanti e residenti. Purtroppo, paga la cattiva fama della zona circostante; innegabile che essere dietro a Porta Palazzo faccia perdere notevole clientela e, soprattutto, passaggio di persone non residenti. Questa iniziativa finisce così per essere sfruttata solo in piccolissima parte rispetto ad un oggettivo potenziale. Peccato.

Il materiale che viene venduto dai commercianti è sicuramente molto valido ed originale, ma non di prima necessità; i problemi economici fanno quindi si, che le vendite siano piuttosto scarse.

Resta comunque di sicuro interesse un giro al Balonè del giovedì sera.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/07/2013