Biliardo - Il trionfo di Andrea Quarta chiude gli Assoluti di Saint Vincent
Il Campione Andrea Quarta con i genitori, Beppe Ursino (dietro) e lo speaker Massimo Calleri

Il torinese conquista il tricolore della Categoria Professionisti aggiudicandosi la poule conclusiva

SAINT VINCENT - Domenica 7 luglio Andrea Quarta ha conquistato il tricolore della Categoria Professionisti, ultimo atto della kermesse che ha portato al Palais  i migliori otto della classifica dopo le prove disputate nell'arco dell'annata agonistica.

Il fuoriclasse leccese, torinese di adozione sportiva (gioca per il Gritty di Bardonecchia), ha regolato nella finalissima Rossano Rossetti (AN) che nulla ha potuto contro un avversario apparso nel miglior spolvero di condizione.

Quarta, che nel personale palmares conta titoli mondiali, europei e italiani della varie categorie scalate nell'ascesa a quella di Eccellenza, ha così scritto nuovamente il suo nome nell'Albo d'Oro del Campionato disputato, come ormai di consueto, nella cittadina termale valdostana dove si è affermato in ben tre edizioni del Grand Prix di Goriziana, primato che divide con Guastavo Zito.

Al terzo posto si è classificato Michelangelo Aniello (BT) che ha sconfitto nella finalina terzo/quarto posto (novità da quest'anno) l'ultimo "Re di Goriziana", il meneghino Riccardo Belluta.

Nello stesso giorno si è completato il rush conclusivo di Seconda Categoria che registra la vittoria del leccese Roberto Sardella ai danni di Antonio Alessio Milazzo (BG); subito dopo si sono piazzati Massimiliano Montini (MI) e Roberto Pasian (VE); dei torinesi in lizza si è persa traccia nelle battute preliminari.

Il week end aveva offerto, sabato 6, la finale del Campionato a Coppie; "talis pater, talis flius" è il caso di dire: l'anno scorso Giuseppe Consagno si impose in coppia con Luca Marzio Garavaglia, quest'anno il figlio Vincenzo ha siglato il primato insieme con Riccardo Valloni continuando "la tradizione di famiglia".

Le coppie torinesi Liperoti (Antonio con il figlio Gaetano) e Campostrini/Stoppa sono giunte sulla soglia delle semifinali fermate dalle due formazioni finaliste.

Questi, dunque, gli ultimi verdetti del campo con cui si è esaurito il programma della manifestazione iniziata giovedì 27 giugno sotto la Direzione di Gara di Orfeo Sarto e Giordano Pianezzola coadiuvati dagli arbitri selezionati dall'apposita Commissione Nazionale.

Dietro le quinte pregevole il supporto logistico di Stefano Galli, Segretario Nazionale Fibis, e di Salvatore Paleino e Silvano Spinadin addetti alle cronache ed alle classifiche.

Alla cerimonia di chiusura sono intervenuti Roberto Fabbricini, Segretario Generale del Coni, Maura Susanna, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Saint Vincent, e Marco Fiore in rappresentanza del Casino de la Vallée di Saint Vincent la cui partneship si è confermata indispensabile sostegno nell'ormai collaudata comunità di intenti con la Fedeerazione Italiana Biliardo Sportivo.

Per la Fibis erano presenti Andrea Mancino, Presidente Federale, Claudio Bono, Vicepresidente Vicario e RSN sezione Stecca, Franco Gomiero, Presidente Fibis Valle d'Aosta, i Consiglieri Federali Robero Badella e Massimo Secco e Raffaele Di Gennaro, Presidente Cpt e CFUG (Commissione Federale Ufficiali di Gara), responsabile del Campionato Italiano per Categorie.

"The Voice of Billard" Enrico Cattaneo di Rai Sport 2 ha commentato le fasi salienti della kermesse insieme con Claudio Bono, per l'occasione in consolle di telecronaca.

L'arrivederci di Saint Vincent al Biliardo con la B maiuscola è per il prossimo mese di novembre: ritorna, a gran richiesta, il Grand Prix che incoronerà il 37° Re di Goriziana. 

 

 

 

(Foto Pronzato: dall'alto a Sx Quarta premiato da Roberto Fabbricini e Andrea Mancino - Rossetti premiato da Bono - Aniello premiato da Maura Susanna - Belluta premiato da Marco Fiore - i Direttori di Gara Sarto e Pianezzola - le premiazioni di seconda categoria: Sardella, Milazzo, Montini e Pasian (premiato da Franco Gomiero) - la postazione Rai - lo speaker Massimo Calleri con lo sponsor Carles Gorina panni da biliardo - la coppia vincitrice Valloni/Consagno con Massimo Calleri e Giuseppe Consagno - le autorità presenti con Raffaele Di Gennaro (primo a sx), responsabile del Campionato Italiano) )

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/07/2013