160 miliardi di App saranno scaricate nel 2017, diminuiscono quelle a pagamento

Fonte: Hdblog.it

L’universo mobile sembra non avere confini. Lo studio condotto dalla Juniper Research ha rivelato infatti che nel 2017 saranno ben 160 miliardi le App scaricate, numero doppio rispetto a quelle scaricate nell’ultimo anno. Arrivati a questo punto è lecito pensare che la crescita avrà un suo stop prima o poi, se non fosse che poco meno del 50% dei dispositivi mobili venduti nel 2013 sono comunque feature phone, sostituibili e sostituiti a gran velocità con device ‘smart’.

Il primo motivo di ulteriore sviluppo, in termini significativi, arriverà dunque dal passaggio feature phone-smartphone, atteso soprattutto nei paesi emergenti. Altro fattore che potrebbe portare al raddoppio dei download entro il 2017 è il numero crescente delle cosiddette freemium Apps, ovvero applicazioni gratuite che richiedono successivamente il pagamento per accedere a nuovi livelli e opzioni. Il numero di App a pagamento scaricate è difatti atteso in diminuizione, il rate attuale sostiene che il 6.1% di esse ha avuto un costo immediato per il consumatore, valore che nel 2015 potrebbe scendere fino al 5%.

Gli affari d’oro riguardano principalmente le grandi realtà che hanno creato gli Store virtuali stessi, ma le softwarehouse principali non sono affatto da meno: gli sviluppatori indipendenti faticano maggiormente a farsi strada tra le miriadi di proposte, ma è bene sapere che la previsione per il futuro vede ancora la categoria games protagonista, ben il 40% di quei 160 miliardi attesi per il 2017 potrebbero essere giochi!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/07/2013