Un’estate in ascolto delle “Voci dei Luoghi”
Foto di repertorio

Prende il via dal Colle del Lys domenica 7 luglio alle 15.30

Nel 70° dell’inizio della lotta di Liberazione prende il via dal Colle del Lys, domenica 7 luglio alle 15.30,  la VII edizione della rassegna teatrale “Voci dei luoghi: guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e musica 2013”, promossa dal Comitato regionale Resistenza e Costituzione con il Comitato della Provincia di Torino e l’Uncem.

Il cartellone, che propone 17 rappresentazioni in altrettanti piccoli Comuni di tutte le province piemontesi coinvolgendo le compagnie teatrali Assemblea Teatro, Accademia dei Folli, Tékhné e Compagnia 3001, è stato presentato il 4 luglio a Palazzo Lascaris.

“Anche in un momento difficile come quello attuale - ha precisato il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato - abbiamo voluto riproporre con convinzione una delle iniziative maggiormente apprezzate dai cittadini. In questi sette anni di attività abbiamo raggiunto, con gli spettacoli ispirati alla lotta di Liberazione, oltre 130 piccoli Comuni piemontesi”.

Il consigliere provinciale di Torino Antonio Ferrentino ha sottolineato come gran parte degli uomini e delle donne che presero parte alla Resistenza

“ebbero il coraggio di mettere il bene comune al di sopra del proprio bene individuale”.

E il presidente dell’Uncem Lido Riba ha osservato che

“grazie agli spettacoli messi in atto dalle quattro compagnie teatrali, la Resistenza torna in qualche modo, a riappropriarsi dei luoghi in cui ha avuto origine”.

Lo spettacolo del 7 luglio è la sintesi delle quattro rappresentazioni che verranno replicate singolarmente per tutta l’estate: L’inafferrabile. In bici con Bartali e in moto con Lulù di Assemblea Teatro, “Io sono partigiana!” dell’Accademia dei Folli, “Non dimenticare” di Tékhné e “La ragazza partigiana” della Compagnia 3001.

All'incontro erano presenti, tra gli altri, i consiglieri Giampiero Leo e Gianna Pentenero.






















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2013