Firefox OS: partenza lenta ma futuro florido?

Il nuovo sistema mobile potrebbe ben presto sbancare. Ma il condizionale è d’obbligo. Ecco quali sono i suoi punti di forza

Fonte: Hwjournal.net

Mentre Windows Phone 8 e Blackberry 10 non sono stati minimamente in grado di minacciare i due veri big del mercato mobile, iOS e Android, Firefox OS pare avere tutte le carte in regola per poter raggiungere ottimi risultati.

C’è chi recrimina a Firefox OS una partenza un po’ troppo lenta. In effetti, il nuovo OS mobile per quanto pubblicizzato nei mercati emergenti, non ha avuto un debutto poi così eclatante. Ma l’obiettivo, spiega Brendan Eich di Mozilla non è quello di sconvolgere l’utente fin dal primo giorno. Pian pianino il nuovo OS si farà largo fra i mille disponibili. Di questo, il team Mozilla ne è certo anche perché Firefox OS ha un punto di forza che nessun altro suo simile può vantare. Quale? Il costo più basso sul mercato. Se da un lato è vero che è possibile acquistare smartphone Android a poche decine di euro, dall’altro c’è da dire che quasi sempre si tratta di device decisamente poco prestanti. Firefox OS, al contrario, ha un consumo di risorse decisamente irrisorio rispetto al sistema firmato Google che soffre inoltre di una seria problematica: un’eccessiva frammentazione di release.

Ma Eich toglie ogni dubbio sui futuri device: Firefox OS sarà ospitato anche su smartphone di alta fascia, ma, a quanto pare, prima di poterne vedere uno passerà ancora diverso tempo. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/07/2013