L'Open Source centro dell'economia

Lo sviluppo open-source è in aumento e gli effetti possono essere sentiti in tutto il mondo dello sviluppo software. Di pari passo con la crescita della comunità del software, l'open source è diventato mainstream nel corso degli ultimi due decenni, e oggi è uno dei principali elementi costitutivi della maggior parte dei progetti software.

L'opportunità di business in tutto open-source sono evoluti pure. Nomi familiari come RedHat, MySQL e WordPress hanno dimostrato, che con il corretto posizionamento e modello di business, open-source può essere un grande business. Le grandi aziende e di venture capital hanno preso atto e, incanalando budget e risorse in open-source.

Un errore comune su open source è che significa che il codice è disponibile a costo zero. La parte "libera" del "free open-source" parla di libertà (come in "libertà di parola"), e non si tratta di nulla di costo (come in "birra gratis") - la libertà di leggere, modificare e ridistribuire il codice. Mentre non vi è resistenza naturale a spendere soldi per qualcosa che si è abituati a ottenere gratuitamente, il sostegno commerciale open-source ha solo vantaggi nel lungo periodo.

L'aggiunta di un elemento commerciale di open-source porta a più fondi che sono a disposizione per sviluppare e migliorare i prodotti open-source, e di fornire supporto a livello professionale e servizi di integrazione. Questo, a sua volta, riduce il costo totale di possesso - i costi connessi con l'utilizzo e il mantenimento di un progetto open-source che potrebbe essere stato fornito "così com'è", senza il supporto commerciale.

L'economia di open-source

Molti sguardi ai successi di RedHat e MySQL come valori anomali, e ancora considerare open-source come un processo volontario. Hobbista / volontariato open-source di sviluppo sarà sempre una grande parte di ciò che è open-source, ma molti progetti - quando raggiungono un certo livello di maturità e popolarità - la necessità di trovare un certo livello di supporto commerciale o faccia essere impantanato da numero segnalazioni e richieste di funzionalità, mentre i membri del team alla fine passare a concerti che effettivamente pagare le bollette.

A quel punto, i progetti open-source di solito si evolvono in uno dei seguenti modi:

- Proprietari del progetto rilasciano il controllo del progetto per la comunità, e, auspicabilmente, un team di collaboratori forme organicamente per mantenere il progetto nel tempo.
- Una grande azienda, come ad esempio Google o Microsoft, assume la proprietà del progetto e fornisce ingegneri pagati per lavorare su di essa a tempo pieno.
- Un modello di doppia licenza emerge dove i livelli più elevati di supporto o funzioni sono incluse in soli licenze commerciali. Questo è spesso definito come "Commercial Open-Source".

La prima opzione è sicuramente valida, ma può essere rischiosa - senza qualcuno che prende possesso di un progetto, molte volte lo sviluppo di comitato urta un muro e si affievolisce come disaccordi sulla direzione e la mancanza di responsabilità deragliare uno sforzo altrimenti ben inteso.

La seconda opzione non è davvero qualcosa che si può pianificare - grande quando succede, ma non qualcosa che si può contare per sostenere un progetto open-source.

La terza opzione è quella che credo sarebbe il futuro di più progetti open-source, come transizione da un hobby ad un inseguimento professionale. Utilizzando un modello a doppia licenza, con licenza commerciale sostenendo lo sviluppo di entrambi comunità e le versioni enterprise. E ' un modello che aziende come Red Hat e MySQL usano con molto efficace nella costruzione di miliardi di dollari di attività e prodotti aziendali di qualità.

Un approccio professionale per lo sviluppo di prodotti open-source benefici anche voi, come l'utente finale. Il costo iniziale potrebbe salire (soprattutto rispetto a *zero*), ma i costi complessivi (il costo totale di possesso) sono notevolmente ridotti.

Il mercato del software è enorme ed in rapida crescita, come software penetra in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Come l'industria matura e diventa più professionale, in modo da fare i prodotti che la determinano - e soprattutto open-source. Con diversi grandi nomi e una serie di piccoli successi già nei libri, i prodotti open-source commerciali dimostrano costantemente questo modello funziona bene, e benefici tutte le parti coinvolte.

Costruire un business di successo non è facile a prescindere dal campo, ed è la stessa storia con i prodotti open-source. L'opportunità è lì, ed è ora il tempo - come ci sono ancora relativamente poche offerte open source professionali, in particolare rispetto alla vasta gamma di progetti di software che potrebbero trarre beneficio da esso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2013