“Vanchiglietta Circus”
Il Logo

Rassegna estiva di teatro e circo sotto il tendone - Parco Pallanza (Corso Belgio) - Ingresso gratuito

A proseguimento della stagione teatrale svoltasi tra le mura del Caffè della Caduta della piccola sala di via Buniva con successo di pubblico, a partire dal 29 giugno il Teatro della Caduta chiude le sale e si sposta sotto il tendone da circo per due settimane con due spettacoli a serata (ore 21 e ore 22).

Ad ospitare questo proseguimento della programmazione - in versione estiva, conviviale, circense e naturalmente ad ingresso gratuito con offerte a cappello - sarà il piccolo ma suggestivo chapiteau del Circo Paniko: collettivo internazionale di artisti circensi, musicisti e liberi pensatori organizzati in carovana che, parallelamente al teatro viaggiante e alla tradizione della festa, promuovono la cultura del riciclo.


L’area interessata è l’ampio spazio aperto del
parco Pallanza, accessibile da corso Belgio, attigua alle scuole e dotata di più di un’area giochi per i bambini, oltre ad una bella distesa erbosa che non tutti i quartieri possono vantare.

Spazio al teatro emergente, al circo e all’arte di strada, come di consueto, ma anche divertimento e svago per i più piccoli e per le famiglie.


A rendere possibile l’iniziativa sarà inoltre il sostegno della
Circoscrizione VII, particolarmente attenta, anche in questo momento di riduzione delle risorse disponibili, a non far morire l’attività estiva del Teatro della Caduta, già consolidata in passato con cinque edizioni di successo della rassegna “Vanchiglia by Night” (2007-2011). Parallelamente sarà vitale il coraggioso sostegno economico e la collaborazione delle associazioni di cittadini e commercianti – l’Associazione operatori economici Vanchiglietta e l’Associazione Residenti e Cittadini per la qualità del quartiere Vanchiglietta - che operano sul territorio e hanno a cuore il fiorire di iniziative culturali e di occasioni di incontro all’aperto, in un quartiere ad alta densità di popolazione. Saranno loro ad allestire l’area conviviale della ristorazione adiacente alla tenda del circo, con bancarelle promozionali e proposte culinarie dell’artigianato torinese di qualità: i gelati di Ciacci, la birra artigianale del Birrificio Torino, la pasta fresca di Virgilio, piadine e altro ancora.


Ad aprire la programmazione sabato 29 giugno alle ore 21 sarà lo stesso
Circo Paniko con il suo “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”, ballata circense per cinque personaggi e contrafisabasso che verrà replicato più volte nella rassegna (vedi programma di seguito). A seguire, la stessa sera alle ore 22, l’Atelier Teatro Fisico Philip Radice presenta un ospite d’eccezione da Milano: Rita Pelusio in “Pianto tutto”, monologo esilarante sul tema del pianto, affrontato con ironia e disincanto.


Novità da non perdere “La Bottega Lirica”, venerdì 5 luglio, nuova produzione della Caduta in collaborazione con Masca in Langa e Compagnia Lirica di Milano, giunta al quarto appuntamento: teatro e musica lirica, cantanti e attori si incontrano in una dimensione teatrale dove il virtuosismo delle voci liriche si esprime a pochi metri dal pubblico e gli attori sperimentano attingendo dalla cultura e dal repertorio librettistico dell’opera lirica.

 

Spettacoli in trasferta da altre regioni e novità del teatro emergente frutto del lavoro di talent scout che caratterizza l’attività della Caduta: Daniele Timpano (da Roma) che presenta, lunedì 1° luglio (alle 21) il già apprezzato “Dux in scatola”, di cui è interprete e autore premiato - nomination Premio Ubu 2012; Rete Critica 2012, Segnalazione speciale Premio In-Box.
Da non perdere sabato 6 luglio il
Teatro Belcan (da Brescia) con il “Il disumano e disperato caso di Michele Beltrami”, spettacolo comico sugli acrostici di una parola, basato su una drammaturgia originale con riferimenti al teatro di Bergonzoni: un maestro di una scuola d’altri tempi anima il pubblico in classe con giochi di parole, non-sense e una fantasiosa comicità.

E poi il Gruppo di Teatro Campestre con “Civediamoaldiperdì” (da Genova), già presente nel cartellone invernale della Caduta e diverse novità torinesi di artisti che provengono dalla cospicua attività di formazione dell’Atelier Teatro Fisico Philip Radice che raccoglieranno fondi per salvare l’attività della scuola: l’esordiente Giulia Pont, che presenta “Ti lascio perché ho finito l'ossitocina”; clownerie e comicità con “Scream” con Michele Di Dedda e Tom Corradini;


Non mancano gli artisti di casa alla Caduta a sostenere l’iniziativa: Marco Bianchini con il “Paradisi Perduti”; Lorena Senestro con il fortunato “Madama Bovary”; Benjamin Delmas con il suo originale “Mr. Bang”; il Varietà della Caduta presentato da Saulo Lucci, Manuel Bruttomesso e i musicisti di Quel che resta del cane.

Non manca infine lo spazio per attività di ogni genere che nascono dalle persone e dal territorio, cui la tenda si aprirà nei pomeriggi: esibizioni di associazioni sportive, tornei di carte e altro ancora da programmare.

 

Sabato 29 giugno

ore 21 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”
ore 22 -
Rita Pelusio (da Milano) – “Pianto tutto”

 

Domenica 30 giugno

ore 21 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Lunedì 1 luglio

Ore 21 – Daniele Timpano (da Roma) - “Dux in scatola”

Ore 22 – Compagnia en Croq - “Funky Pudding”

 

Martedì 2 luglio

Ore 21 – Mago Budinì – “Budineide”

Ore 22 – Barbie Bubu – “One Drag Queen Show”

 

Mercoledì 3 luglio

Ore 21 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Giovedì 4 luglio

Ore 21 – Marco Bianchini – “Paradisi perduti”

Ore 22 – Benjamin Delmas – “Mr. Bang”

 

Venerdì 5 luglio

Ore 21 – Teatro della Caduta, Masca in Langa, Compagnia Lirica di Milano – “La Bottega Lirica”

 

Sabato 6 luglio

Ore 21 - Teatro Belcan (da Brescia) – “Il disumano e disperato caso di Michele Beltrami”

Ore 22 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Domenica 7 luglio

Ore 21 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Lunedì 8 luglio

Ore 21 – Giulia Pont - “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”

Ore 22 – Onda Larsen – “La guerra di Pinter”

 

Martedì 9 luglio

Ore 21 - Teatro della Caduta – “Il Varietà della Caduta”

 

Mercoledì 10 luglio

Ore 21 – Francesco Giorda – “Street up comedy”

Ore 22 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Giovedì 11 luglio

Ore 21 - Lorena Senestro – “Madama Bovary”

Ore 22 – La Paranza del Geco presenta Le Tre Sorelle in concerto

 

Venerdì 12 luglio

Ore 21 – Fratelli Lehman – “Scream”

Ore 22 – Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Sabato 13 luglio

Ore 21 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

Domenica 14 luglio

Ore 21 - Il Gruppo di Teatro Campestre (da Genova) – Civediamoaldìperdì

Ore 22 - Circo Paniko – “Cabaret Paniko senza ombra di dubbio”

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2013