E-waste, Lombardia prima nonostante il calo

La Lombardia è la regione in cui si raccolgono più rifiuti elettrici ed elettronici

Fonte: Zeusnews.it

È la Lombardia la regione italiana che raccoglie il maggior quantitativo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando infatti al Dossier 2012 sulla gestione di questi rifiuti italiani, la Lombardia nello scorso anno ha raccolto quasi 46 milioni di chilogrammi di RAEE: si tratta di un risultato molto significativo nonostante rappresenti una flessione del 9,12% rispetto al 2011.

Nella regione sono attivi 883 centri di raccolta; di questi, 413 sono aperti alla distribuzione per la raccolta dei RAEE che provengono dal ritiro uno contro uno (per ogni nuovo acquisto si lascia il vecchio prodotto) effettuato nei punti vendita.

Anche la media pro-capite di rifiuti raccolti costituisce un risultato di cui i lombardi possono andare fieri: 4,72 kg contro i 4 kg della media nazionale (ma nella provincia di Como si arriva sino a 7,61 kg).

I 4 kg pro-capite a livello nazionale permettono comunque al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee; a preoccupare è solo l'avvio del 2013, che ha visto un calo medio dei RAEE del 5%, in parte motivato dal calo dei consumi.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2013