Thunderbolt e Linux: ancora non ci siamo

La tecnologia targata Intel e Apple non sembra ancora aver raggiunto ottimi traguardi sul sistema operativo del pinguino. A confermarlo è anche Greg Kroah-Hartman

Fonte: Hwjournal.net

Che sia realmente l’interfaccia del futuro non lo possiamo ancora dire. Quel che è certo è che Thunderbolt, nata dalla collaborazione fra Intel e Apple, ha ancora seri problemi su piattaforma Linux. A discuterne è anche Greg Kroah-Hartman che con un nuovo post sul suo blog, fa luce sullo stato attuale di Thunderbolt, definendola come un qualcosa di morto e paragonabile alla Firewire.

Stando al suo parere, tutto è da imputare ad Apple che ha fatto un po’ (come al solito) il suo gioco. Quelli della mela morsicata, hanno demandato ad un driver del kernel tutto il lavoro, incluso quello che avrebbe dovuto fare il BIOS. Nulla di strano, sì, ma per le macchine Apple che non hanno problemi a mettere in comunicazione l’OS con il BIOS stesso. Ma per tutti gli altri sistemi operativi?

In definitiva, forse non ci sarà mai supporto su hardware Apple per Linux, almeno per quanto riguarda le interconnessioni PCI e non il collegamento video. Greg Kroah-Hartman ha messo le mani sul Google Chromebook Pixel, notando qualche problematica anche sulla sospensione e il ripristino del PC: in questa fase la CPU sembra aver problemi a riprendersi, così come la retroilluminazione della tastiera. Insomma, non siamo messi poi così bene.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/06/2013