Facebook annuncia l’arrivo dei video su Instagram

Fonte: Chimerarevo.com

L’evento targato Facebook si è concluso da poche ore e le novità annunciate da Zuckerberg e soci sono davvero interessanti. Qualche giorno fa vi anticipammo che, molto probabilmente, Instagram si sarebbe arricchito di una grossa funzionalità: i video. Per chi non lo sapesse oramai Instagram fa parte di Facebook da oltre un anno ed i due social network sono sempre più integrati tra di loro.

Tutto quello che avete sempre amato su Instagram ora si muove

Con queste parole Kevin Systrom, CEO di Instagram, ha confermato quanto trapelato giorni fa dopo essere stato introdotto da Mark Zuckerberg.

I video sono arrivati i anche sul famoso social fotografico: a partire da questo momento gli utenti potranno registrare e condividere filmati di massimo 15 secondi che potranno essere anche elaborati attraverso 13 filtri e uno stabilizzatore che prende il nome di cinema. L’applicazione ufficiale di Instagram per Android e iOS è stata già aggiornata ed è disponibile al download attraverso i seguenti link:

 

Numeri, tagging e Google Glass

Durante la conferenza sono stati anche annunciati i numeri attuali di Instagram: 130 milioni di utenti mensili e 16 miliardi di foto caricate. Systrom ha anche precisato che i video di Instagram non avranno il supporto ai tag, dunque non potrete taggare i vostri amici, e non è in programma che l’applicazione verrà resa compatibile anche con i Google Glass (almeno per il momento NdR).

Video e.. Cinema

Registrare un video con Instagram sarà semplicissimo: basterà avviare l’applicazione e selezionare l’icona a forma di videocamera per iniziare le riprese. Alla fine si potrà modificare il filmato con uno dei 13 filtri disponibili e anche usufruire dell’aiuto di Cinema, uno stabilizzatore video che ci verrà in aiuto per evitare video tremolanti. La funzionalità introdotta da Instagram e Facebook non è una novità assoluta: l’esempio più famoso in questo genere di cose è rappresentato da Vine, l’applicazione di Twitter in grado di permettere la registrazione e condivisione di filmati lunghi massimo 6 secondi.

Mark Zuckerber e soci hanno però fatto qualcosa in più: i video con Instagram saranno sia più lunghi sia più personalizzabili, grazie ai numerosi filtri messi a disposizione. Siete pronti a trasformarvi in piccoli registi?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2013