La tartaruga web a caccia della lepre nativa

Il diffondersi di telefoni intelligenti e computer a tavoletta incoraggia mille iniziative di evoluzione del software per il browser

Fonte: Apogeonline.com

La contrapposizione tra applicazioni per il browser e applicazioni native è più viva che mai nonostante la mia opinione che sia pragmaticamente più producente parlare piuttosto di coesistenza pacifica per usi differenziati.

E questo perché l’informatica mobile sta mangiando il mondo , come da titolo di una eloquente presentazione data da Benedict Evans , consulente di Enders Analysis , nel corso di BookExpo America .

È il prevalere dell’informatica da viaggio su quella da scrivania a motivare e incoraggiare sforzi come quello compiuto dalla fondazione Mozilla con asm.js , una sigla anonima che tuttavia nasconde il tentativo di portare le prestazioni del web al livello di pari confronto con le app. Ars Technica lo sintetizza così :

Un sottoinsieme limitato di JavaScript che secondo Mozilla arriverà a offrire prestazioni vicine a quelle native; buone abbastanza per usare il browser per quasi ogni applicazione.

Nella resa della citazione mi sono preso delle libertà. Il testo originale recita come indicatore della velocità a factor of two e l’ogni è corsivo. L’articolo mostra che le mire attuali di asm.js consentono oggi al più di sperare in una velocità pari a metà di quella nativa, tesi corroborata da un numero ingente di test rappresentati in forma di istogrammi, comprensibili anche senza grandi conoscenze dell’inglese.

Chi investe in app stia tranquillo: non corre rischi di svalutazione. La strada dell’ottimizzazione del codice per il browser è intanto ancora lunga e vedremo numerose sorprese. Se non altro perché, conclude Ars, ove anche asm.js non arrivasse a uguagliare le prestazioni native, può benissimo surclassare quelle di JavaScript attuale e magari portare le applicazioni web del futuro a un nuovo livello di capacità.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2013