Biliardo - Luca Jacob trionfa alla "Lentini's Home"
Da sx Apicella, Massa, Jacob e Guarrera con il Patron Gigi Lentini, Micaela e Atzeni

Il valsusino batte in finale Carlo Massa (Club Massaua TO)

CARMAGNOLA - Luca Jacob ha vinto il torneo interprovinciale che si è concluso domenica 16 giugno presso il Centro Sportivo Free Time; il portacolori del Bussoleno Dlf ha regolato nella finalissima Carlo Massa, Presidente del Clb Massaua TO nonchè Consigliere provinciale Fibis Torino; Fabrizio Guarrera (Master Pool Club Moncalieri) e Vincenzo Apicella (Ever Grenn Ciriè) hanno condiviso il terzo gradino del podio.

Circa 200 "stecche" di seconda e terza categoria hanno dato vita alla kermesse che Gigi Lentini, Presidente del Free Time dagli illustrti trascorsi calcistici, ha organizzato nella "Lentini's Home", prestigioso Club polivalente in cui, oltre al biliardo, trovano spazio il calcetto ed un ottimo ristorante: un punto di aggregazione, insomma, che sa unire lo sport alla buona tavola.

Ritornando ai verdetti del campo, appena fuori dalla zona coppe si sono piazzati Aldo Tripiedi (Club del Biliardo AL), Luca Cavazzana (All Games TO), Benvenuto Di Pasquale (Il Birillo Uno Moncalieri) e Livio Scirè, sconfitto quest'ultimo da Massa nel "derby" d'accesso alle semifinali.

La gara, diretta da Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri Antonio Scaturro, Renato Postir, Sabino Tolentino e Pier Mario Gallizio, ha offer to una settimana di batterie di qualificazione che hanno messo in mostra ottime individualità, conferme e new entry del panorama biliardistico interprovinciale alla vigilia degli assoluti che partiranno a fine mese in quel di Saint Vincent.

Desideriamo ricordare, fra l'altro, il "ritorno di Carlo Massa" il quale, dopo il contrattempo che lo ha tenuto lontano dai campi di gara, ha ripreso con successo giungendo a sfiorare il gradino più alto del podio; ma contro il Luca Jacob che si è visto c'era ben poco da fare per chiunque: il valsusino ha confermato al meglio le qualità che lo attestano ai vertici della classifica di categoria conquistando un prezioso ed ambito traguardo.

Altro ritorno nelle posizioni che contano quello di Vincenzo Apicella il che ribadisce come nel biliardo non si debba mai mollare: i risultati non tradiscono mai la propria dimensione anche se a volte richiedono momenti di pausa che occorre saper accettare.

Infine è doveroso ricordare l'incontro perso dal "padrone di casa" contro Tripiedi: un match dal finale alla "Dario Argento" in cui ambedue hanno sbgliato più volte il colpo del KO; l'ha spuntata l'alessandrino con pallino di giro con la propria biglia: forse il tiro più difficile di quelli che si erano presentati in sequenza.

Questa la sintesi del rush conclusivo del torneo disputato in ogni sua fase nella cornice di appassionati e tifosi che in ogni giorno di gara hanno affollato le tribune ed il parterre. Alle fasi conclusive era presente il Segretario Regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura della manifestazione dopo l'introduzione del Direttore di Gara.

A seguire la premiazione alla quale hanno partecipato il Patron Gigi Lentini, Massimo Lagrotteria, prezioso collaboratore, e le graziosissime Rosy e Micaela.

Il consueto rinfresco ha posto la classica ciliegina sulla torta riunendo attorno ai tavoli, riccamente imbanditi, giocatori e addetti ai lavori lontano dalle tensioni accumulate nel corso della competizione peraltro assai corretta in ogni sua fase.

 

(Foto Pronzato: dall'alto a dx i finalisti al tiro - il Direttore di Gara Francesco Atzeni - Il Segretario regionale Fibis Piemonte Massimo Calleri con il Patron Gigi Lentini - Massimo La Grotteria - Micaela e Rosy - il rinfresco)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/06/2013