Lubuntu 13.10 abbandona Chromium in favore di Firefox

Fonte: Chimerarevo.com

L’ultimo scaglione di aggiornamenti per Lubuntu 13.10 Saucy Salamander ha introdotto una serie di cambiamenti che certamente non passeranno inosservati, tutti atti a migliorare l’esperienza utente su hardware “datato” (dove si presuppone Lubuntu 13.10 venga installato più spesso): l’inclusione del meccanismo zRAM attivo di default, la sostituzione di XScreensaver con la schermata di blocco offerta da LightDM e infine, cosa importantissima, la sostituzione di Chromium con Firefox come browser predefinito di sistema. E pensare che per Ubuntu 13.10 gli sviluppatori vogliono fare il contrario!

Ma andiamo per gradi.

zRam è un meccanismo prettamente mirato alle macchine con poca disponibilità di memoria RAM: creando un block device RAM-based di swap e inserendolo compresso nella RAM, è possibile aumentare sensibilmente la rapidità delle operazioni di input/output, nonchè la quantità di memoria (anche se vituale) disponibile prima che il sistema inizi a fare swapping da disco (le cui prestazioni sono limitate). Dopo l’ultimo aggiornamento, zRam sarà installato e attivo di default su Lubuntu 13.10 Saucy.

LightDM è il display manager predefinito di Lubuntu, da sempre caratterizzato da un’estrema leggerezza: il team di sviluppo ha deciso di sostituire lo screensaver di sistema – Xscreensaver – con la schermata di blocco offerta proprio da LightDM. 

E adesso l’annuncio che tutti stavate aspettando: è definitivo, su Lubuntu 13.10 troverete Firefox come browser predefinito, in barba a Chromium, perchè – a tratti quasi paradossalmente – il browser offerto dalla Mozilla Foundation abbraccia meglio i canoni su cui Lubuntu è stato costruito. Secondo Julien Lavergne, capo sviluppatore di Lubuntu, i motivi che avrebbero portato a questa scelta sarebbero i seguenti:

  • Firefox sarebbe più leggero in particolare su hardware datato;
  • Firefox ha il supporto (seppur limitato) per PowerPC;
  • Firefox non soffre del bug “He’s dead, Jim”, caratteristico di Chromium in esecuzione su macchine con poca RAM;
  • Firefox è rilasciato e distribuito da una fondazione e, sebbene anche Chromium sia opensource, è (fin troppo) vicino a Chrome ed a Google.

Vi ricordo che se tutto va secondo i piani Lubuntu 13.10 sarà rilasciato, insieme con tutti gli altri flavors, il 17 Ottobre 2013.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/06/2013