Ridi XVIII Estate: Poker di grandi artisti per metterla sul ridere
La locandina

La programmazione estiva della Rassegna Nazionale di Cabaret Ridi XVIII fa tappa nelle grandi arene estive di Torino e provincia e “cala il poker” vincente della risata

Mettiamola sul ridere “alla grande”! Sono infatti sufficienti i nomi e i luoghi del calendario estivo di Ridi XVIII per confermare che ancora una volta Ridi è il marchio di qualità della comicità d’autore, garanzia di divertimento assicurato e di un circuito di eventi eterogenei e sempre di alto livello artistico. Stiamo infatti parlando di Franco Neri, Perroni/Pintus, Ennio Marchetto e Giovanni Vernia, che si esibiranno rispettivamente alla Cascina Giaione di Torino, al Gru Village di Grugliasco e alla Colonia Sonora di Collegno.

Si comincia il 26 giugno alla Cascina Giaione (Via G. Reni, 102 Torino) con “RidiTorino”che ospita il calabro-piemontese “Franco oh Franco” Neri e il suo “Recital” costantemente arricchito di nuovi spunti e racconti di vita quotidiana grazie alle indubbie doti di acuto osservatore della realtà che l’artista ha mostrato nella sua lunga carriera. Lavoro, vacanze e famiglia si confrontano attraverso storie comiche dolci e amare in un "one man show" semplice e gradevole scandito da tempi e linguaggi teatrali e in cui oltre al divertimento c’è spazio anche per un momento di riflessione. (inizio ore 21.30, biglietti da 15 a 12 Euro in vendita su www.ridi.it).

Il 3 luglio al Gru Village (Via Crea, 10 Grugliasco) sarà invece la volta di una sfida al vertice tra due grandi artisti rappresentanti dei due programmi di punta della comicità in tv: Zelig Colorado. Per il primo ci sarà la rivelazione Andrea Perroni (“hai capito chi è?” ci direbbe lui con la chitarra al collo e le sue spassose imitazioni dei cantanti più in voga) con il suo “Imperfetto equilibrio”, mentre toccherà al bello e bravo Angelo Pintus e alle sue “50 sfumature di… Pintus” portare avanti la bandiera “dell’altro” programma comico di successo. Una serata, due spettacoli, un“Zelig vs Colorado – Perroni vs Pintus” davvero da n on perdere (inizio ore 22.00, biglietti da 18 a 6 Euro in vendita su www.ridi.it).

Il secondo appuntamento al Gru Village è in programma mercoledì 10 luglio quando salirà sul palco uno degli artisti più innovativi e creativi dell’ultima edizione di Zelig, già acclamato in tutta Europa e anche in America per le sue doti di trasformismo e fantasia. Stiamo parlando di Ennio Marchetto e del suo spettacolo “A qualcuno piace carta”, mille personaggi e tantissimi splendidi costumi di carta ideati dal grande artista veneziano in collaborazione con l’olandese Sosten Hennekam (che ha lavorato anche per Thierry Mugler e Dior) e animati da performance irresistibili applaudite an che da Peter Gabriel, Elton John e dai reali inglesi, olandesi e danesi. Dal vivo, uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività, unico e indimenticabile. (inizio ore 22.00, biglietti da 15 a 4 Euro in vendita su www.ridi.it).

Ultimo appuntamento estivo di Ridi XVIII a Colonia Sonora martedì 16 luglio con “RidiCollegno” e il grande Giovanni Vernia in “Giovanni Vernia Live”. I suoi Fabrizio Corona e Marco Mengoni sono solo l’antipasto di uno spettacolo in cui l’artista milanese mette in mostra le sue doti di imitatore e la sua capacità di coinvolgere il pubblico in una serata di risate garantite. Unico appuntamento di Cabaret nel programma di Colonia Sonora, quello con Giovanni Vernia offre ai frequentatori del festival amato soprattutto per la sua “anima rock” uno spettacolo dove la musica è sì protagonista (vogliamo dimenticare il nostro caro e amato Johnny Groove?) ma in modo ironico e irresistibilmente divertente. Il giusto complemento per ridere in musica! (inizio ore 21.30, biglietti da 15 a 12 Euro in vendita su www.ridi.it).

Tutte le informazioni sugli spettacoli di Ridi XVIII Estate e su tutti gli altri eventi del circuito Ridi sono disponibili sul portale www.ridi.it, dove la comicità è a portata di mouse. A disposizione del pubblico anche la RidInfo 800 911 910 con numero verde nazionale a chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per gli appassionati di comicità sono anche disponibili e sempre ricche di novità interessanti la pagina facebook RidiFanPage e il canale youtube&nb sp;Ridi.it – Ridi TV.

La stretta collaborazione con i grandi festival estivi Gru Village e Colonia Sonora e la sua peculiare caratteristica di “rassegna itinerante” riconfermano Ridi XVIII Estate come storico punto di riferimento della grande comicità dal vivo promossa dalla divisione entertainment di eventiduemila grazie anche al patrocinio della provincia e della città di Torino e al supporto di prestigiosi partner come il Casinò de la Vallee di Saint Vincent, l’acqua Lauretana, Rossopomodoro (Via Nizza, 262 - Torino) e Radio GRP come Media Partner.

Contatti:
Patrizia Tontini
Ufficio Stampa, relazioni esterne
ufficiostampa@eventiduemila.it
Tel. +39 348.05.06.743

 



--

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/06/2013