Concerto per la Festa della Repubblica a Torino
Il tavolo dei relatori

L’evento è stato presentato venerdì 31 maggio a Palazzo Lascaris

I duecento anni dalla nascita di due giganti della musica, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, faranno da sfondo al tradizionale concerto per la 67^ Festa della Repubblica organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Compagnia di Sanpaolo e Fondazione Crt.

 

Appuntamento domenica 2 giugno alle ore 20.30 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino con un ricco programma di sala.

L’evento è stato presentato venerdì 31 maggio a Palazzo Lascaris alla presenza del vicepresidente del Consiglio, Roberto  Placido, e del segretario generale dell’Orchestra Sinfonica, Tiziano Lanciarini.

“La Festa della Repubblica è patrimonio di tutti, così come lo è l’Orchestra della Rai. Per questo continuiamo a celebrare la ricorrenza e valorizzare un’eccellenza artistica di livello internazionale. Quest’anno abbiamo scelto l’auditorium e non la piazza perché il momento storico ci chiede particolare sobrietà anche nei costi”, ha commentato Placido.

“Siamo lieti di una collaborazione che ormai è diventata tradizione”, ha aggiunto Lanciarini. “L’evento è prodotto interamente da risorse interne Rai, del Centro di Produzione, ulteriore motivo di orgoglio”.

 

Il programma della serata è dedicato ai due autori, con alcune tra le loro più celebri pagine operistiche, interpretate dal soprano Elisa Balbo e dal baritono Simone Piazzola.

 

Nella prima parte della serata sono in programma la Sinfonia dal Nabucco, il Preludio e l’aria di Germon “Di Provenza il mar, il suol” da La traviata, l’aria di Leonora “Tacea la notte placida” da Il trovatore di Verdi, e l’Ouverture da Der fliegende Holländer (L’olandese volante) di Wagner. Nella seconda parte le Ouverture del Tannhäuser e dei Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga) di Wagner, la Sinfonia da I vespri siciliani e il duetto di Simone e Amelia “Favella il Doge” dal Simon Boccanegra di Verdi.

L’Orchestra vedrà la guida del maestro Daniele Rustioni, giovane direttore d’orchestra da più parti considerato uno dei talenti più promettenti.

 

L’ingresso in sala è consentito fino alle 20.15.

I biglietti (massimo 2 per persona), disponibili gratuitamente fino a esaurimento posti, potranno essere ritirati presso gli sportelli dell’Auditorium (piazza Rossaro, Torino) venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

 

Il concerto sarà trasmesso

-         in diretta su Rai 5

-         su Radio3 per il programma “Radio3 Suite”

-         per gli italiani all’estero, su 

-         in diretta streaming sul sito del Consiglio www.cr.piemonte.it

Ufficio Stampa

uff.stampa@cr.piemonte.it

340.3642979

 

Per informazioni

rel.esterne@cr.piemonte.it

numero verde 800.10.10.11

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2013