LiMux: migrazione all’Open Source completata!

Il progetto della città di Monaco che ha avuto inizio qualche anno fa è stato finalmente portato a termine. Migliaia di postazioni desktop sono state equipaggiate con una distro Linux e diversi milioni di euro sono stati risparmiati dall’amministrazione comunale

Fonte: Tuxjournal.net

Diverse volte in passato abbiamo parlato della migrazione verso sistemi Open Source portata avanti dall’amministrazione comunale di Monaco di Baviera. Ed ecco arrivare un’altra buona notizia: la scorsa settimana la migrazione è stata portata a termine e a confermarlo è Peter Hofmann, responsabile del progetto LiMux.

Monaco può vantare ora l’adozione a Linux su ben 14.000 postazioni distribuite nelle 51 sedi di tutta la città. L’OS utilizzato è una distro appositamente personalizzata e basata su Ubuntu.

Durante il Linux Tag tenutosi il 22 Maggio a Berlino, lo stesso Hofmann ha confermato che grazie al progetto LiMux la città di Monaco ha già risparmiato oltre 10 milioni di euro, segno tangibile che l’Open Source può essere un buon passo per uscire dalla crisi.

Ora, al reparto IT dell’amministrazione comunale non resta che pianificare una corretta strategia di manutenzione di tutti i sistemi. Cos’altro aggiungere? Speriamo solo che Monaco di Baviera sia d’esempio a tutte le realtà italiane.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2013