Fedora 19: perfetta per sistemisti e sviluppatori

Rilasciata la beta della nuova release di Fedora. Amministratori di sistema e sviluppatori saranno contenti di sapere che il team ha migliorato le funzionalità ad essi dedicati. Scopriamone di più

Fonte: Hwjournal.net

Schrödinger’s Cat: questo il nome in codice di Fedora 19, previsto per il 2 Luglio ma che da qualche ora disponibile in Beta. Cosa c’è di nuovo? Tante novità che renderanno felici sviluppatori, amministratori di sistema e utenti. Tutti saranno contenti dunque anche chi temeva il peggio. Ricordate Fedora 18? Mesi di ritardo a causa di Anaconda e di qualche altro piccolo problemuccio risolto con tempistiche non proprio da record. Questa volta, però, il team Fedora si è voluto rifare, procedendo con uno sviluppo decisamente più veloce.

Quali sono le novità che faranno fare i salti di gioia agli amministratori di sistema? Anzitutto firewalld che, a detta di Robyn Bergeron, leader del progetto Fedora, è ora decisamente più configurabile. Notevoli passi in avanti anche per quanto riguarda la virtualizzazione.

Contenti anche gli sviluppatori, come già detto, dato che Fedora sta cercando di puntare anche a questa fetta di utenza. Fedora 19 include tutte le più recenti versioni dei più utilizzati linguaggi di sviluppo Open Source: Node.js, PHP 5.5 e Ruby 2.0.0. Abbandonato anche MySQL che ha ceduto il posto a MariaDB.

Chiunque volesse effettuare il download della beta di Fedora 19, può farlo da questa pagina.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2013