"fuoricasa": chiuso il ciclo di appuntamenti del mercoledì
Il Centro di Incontro di corso Begio 91

Il micro convegno sulle malattie respiratorie ha completato l'intenso programma

L'incontro con la Dottoressa Tecla Forno imperniato sul tema delle malattie respiratorie ha concluso il ciclo di appuntamenti proposto, il mercoledì, dall'Associazione Culturale "fuoricasa" presso il Centro di Incontro circoscrizionale di corso Belgio 91.

Interessante l'argomento ed assai esaustiva l'illustrazione che Tecla Forno ha saputo comunicare alla platea della patologia che colpisce soprattutto gli anziani creando non poche complicanze esistenziali, accresciute queste ultime dall'approccio improprio attribuito dai pazienti che spesso ne sottovalutano la gravità.

"E' una patologia - ha detto Tecla Forno al termine del convegno - spesso misconosciuta in quanto si è più propensi a valutare come tale pressione, ipertensione o complicazioni cardiache; diventa perciò quasi una cenerentola mentre è importantissimo darle il giusto valore in quanto può aggravare malattie preesistenti oppure portare a situazioni croniche che possono produrre invalidità se non vengono prese in tempo". 

Problematiche che si riflettono anche sulla spesa sanitaria generale mentre una appropriata prevenzione è sicuramente il miglior rimedio sia sotto il punto di vista sociale sia pure sotto quello economico:

"Ogni piccolo passo è importante per fermare la manifestazione sul nascere onde evitare situazioni come l'ossigenoterapia che influiscono negativamente sull'autostima e sulla percezione di se stessi".

Quindi la prevenzione si rivela ancora una volta il miglior aiuto per combattere sul nascere o anticipare qualsiasi tipo di patologia che finisce con lo stravolgere la propria esistenza, il proprio vivere quotidiano.

"Questo nostro incontro - ha concluso la Dottoressa Forno - si è svolto in collaborazione con la Menarini, azienda italiana che produce farmaci per la respirazione e alla quale sono molto affezionata: insieme con il Dott. Discorbite penso di aver dato un buon contributo conoscitivo e utili suggerimenti a chi ha partecipato a questo importante appuntamento".

 

Maurizio Discorbite ha aggiunto:

 

"La Menarini opera praticamente da sempre in questo settore e posso affermare che siamo la più grande realtà nazionale del settore; abbiamo farmaci per tutte le aree terapeutiche dall'area respiratoria a quella infettivologica, cardiovascolare e tutti i settori principali". 

Un'accoppiata vincente, quindi, per chiudere nel migliore dei modi la serie di rendez vous che Mariangela Marengo, Presidente di "fuoricasa", ha organizzato con la preziosa collaborazione di Marina Marinis e Lida Di Pasquale per dare alla gente di borgata, e non soltanto viste le affluenze da tutto il territorio cittadino, una parentesi diversa che ha contemplato altresì la presentazione di libri come pure esibizioni canore di vari gruppi: tutto il mercoledì, il mercoledì "fuoricasa". 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2013