L'arpa celtica di Cristina Bertana
Cristina Bertana

Una passione nata per caso

"La passione per questo strumento è nata per caso una sera d'estate quando ho sentito un arpista suonare e da lì mi è presa l'idea di incominciare a provare questo strumento".

Così Cristina Bertana ha raccontato quello che è stato il primo passo verso una nuova avventura musicale dopo il Conservatorio, il pianoforte e l'amore per l'arte comunicativa che contempla il suo impegno di direttrice di un coro e quello di appartenenza ad un gruppo storico teatrale.

Il suono dell'arpa celtica ha esercitato un fascino particolare che ci ha voluto descrivere:

"La musica popolare irlandese si stacca dal quella tradizionale che si studia in Conservatorio, quella classica più diffusa e conosciuta. E con le corde di questo strumento io cerco di trasmettere le sensazioni e le emozioni che produce in me nei concerti e che tengo nelle piccole chiese o in sale di palazzi antichi ladddove l'acustica premia i suoni di questo strumento che vuole un ambiente raccolto intorno a se ed al musicista per comunicare al pubblico tutta l'intensità che scaturisce dalle corde e dall'anima dell'interprete". 

Quindi luoghi raccolti anche perchè Cristina Bertana non usa amplificazioni che toglierebbero al suono la sua vera ed armonica sostanza distorcendolo. Ma l'appartenenza al mondo della musica di Cristina Bertana non si limita, come abbiamo accennato, all'arpa celtica:

"Io provengo da studi classici del Conservatorio, sono Direttore di Coro, canto in uno Coro della città e suono il pianoforte".

Una lunga applicazione, quindi, un lungo studio:

"Un lungo studio che non finisce mai ma che unitamente invita a rinnovarsi ed ecco perchè mi sono dedicata maggiormente all'arpa celtica".

Pensieri, senzazioni ed emozioni che Cristina Bertana riesce a comunicare, a far vivere con intensità particolare e che devono poter godere, sosteniamo noi, di un uditorio sempre più ampio che non sia inteso "di nicchia" bensì di accrescimento culturale per tutti gli amanti della musica, quella vera.

Questo nostro messaggio sarà sicuramente raccolto da chi non conosce una realtà di altissimo livello che merita particolare attenzione.

I valori della vita, quelli stessi che attraverso la musica hanno sempre ritrovato fascino e profonda educazione morale, trovano in Cristina Bertana e nella sua arpa celtica il più dolce e caldo messaggio di serenità e armonia, dono che l'artista sa dispensare al suo pubblico in verità in continuo crescendo di ammirazione e di ascolto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2013