Google Code chiude, per colpa di chi?

Nata nel 2006, Google Code è un repository open source e allo stesso tempo un sito di sviluppo collaborativo. Quando fu creata, in molti pensarono che potesse diventare il nuovo Sourceforge. Ma a quanto pare, non sarà esattamente così…

Fonte: Twjournal.net

Questa settimana, dopo sette anni di permanenza sulla scena del Web, Google, nella sua saggezza, ha deciso di spegnere il servizio Google Code Download. La giustificazione ufficiale per la terminazione del servizio è che negli ultimi tempi si stanno moltiplicando gli abusi del servizio, con sempre più persone che lo usano per scopi diversi rispetto a quelli originali, ovvero l’hosting di progetti open source.

Google adesso raccomanda gli sviluppatori di utilizzare Google Drive per l’hosting dei propri file mentre, ovviamente, Sourceforge sarà ben lieta di accoglierli tra i propri server. Questa è solo un’altra mossa di Google pensata per ottimizzare le proprie risorse, ma certamente non tutti gli sviluppatori presenti ora su Google Code Download passeranno su Google Drive e, soprattutto, chi ci dice che gli stessi abusi che hanno comportato la chiusura di Google Code non si ripresenteranno anche su Google Drive?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2013