Devon Ceptor: il PC in formato stick da 99 dollari

Devon IT sta realizzando uno stick HDMI “powered by Linux” che costerà 99 dollari. Il device è stato chiamato Ceptor, sarà lanciato ufficialmente sul mercato nel mese di luglio e potrà essere connesso a un TV o ad un monitor per trasformarlo all’istante in un thin client.

Fonte: Hwjournal.net

Secondo Brad Linder di Liliputing, il dispositivo utilizza un SoC basato su core ARM ed è pensato per l’utilizzo in ambienti corporate, nei quali potrà permettere agli utenti di effettuare il login verso un server remoto ed eseguire un software di virtual desktop.

Secondo Linder, “potete collegare il Ceptor ad un monitor e lui funzionerà come un normale computer con Linux, Windows o un altro sistema operativo”. Nonostante il Ceptor utilizzi una versione di Linux nota come ZeTOS o “zero client”, è possibile hackerare il device per eseguire anche Ubuntu oppure Android. Le specifiche del Ceptor non sono nulla di fantascientifico: il PC on a Stick utilizza un processore Freescale i.MX6 dual core da 1 GHz basato su core ARM Cortex-A9, supporta fino a 1GB di memoria RAM, 32GB di memoria flash, il Wi-Fi, il Bluetooth ed ha una porta USB OTG. Il tutto sarà venduto al prezzo di 99 dollari.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2013