"San Salvario ha un cuore verde"
Corso Mrconi - foto di repertorio

La mostra - mercato orto-floro-vivaistica sabato 25 maggio dalle 8 alle 20 in corso Marconi

“San Salvario ha un cuore verde”, la  mostra -mercato orto-floro-vivaistica che si terrà sabato 25 maggio dalle 8 alle 20 a Torino, in corso Marconi e  è alla seconda edizione e si sta avviando ad essere un appuntamento annuale molto atteso.

L'iniziativa che  è organizzata dall'associazione “Donne per la difesa della società civile” in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo di San Salvario e la partecipazione di numerose realtà associative, professionali e commerciali quest’anno farà parte delle varie iniziative organizzate dal Comune per Torino Smart Days .

 

Per un’intera giornata, il viale che porta dal Castello del Valentino alla Chiesa di San Salvario sarà pedonalizzato e circondato di piante e fiori che l'associazione Viridaria e altri vivaisti metteranno in mostra. Saranno, inoltre coinvolti il Borgo Medievale, l'Orto Botanico e il Museo della frutta, la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, le scuole Bay, Manzoni e Rayneri  e tantissime altre associazioni del quartiere che daranno vita ad un programma di varie iniziative.

Due dibattiti nel Punto Incontri sul tema Il verde e la città  (ore 11) e Il verde e la salute (ore 16).

Nell’area spettacoli, alcune associazioni straniere daranno vita ad animazioni Folkloristiche.. 

Infine l’attesa caccia al tesoro organizzata da Sostenibile.com

 

Alla Biblioteca Shahrazàd ,in via Madama Crstina 41, il presidente Levi, della Circoscrizione 8, premierà i 5 balconi vincitori del Concorso “Balconi in fiore” collegato anche quest’ anno  alla manifestazione.

 

Novità di quest’anno saranno:

 

-         due visite guidate a 10 cortili del quartiere, allestiti per l’occasione dallo studio 999 con la collaborazione di Edoardo Santoro del Borgo Medievale e di vari vivaisti. ( allegata cartolina percorso)

 

-         una passeggiata storica che si snoderà dal Castello del Valentino (con visita guidata dalla Prof Devoti, all’interno) attraverso il corso fino alla Chiesa di San Salvatore ( con visita interna alla cappella)

 

partenza ore 9,50 dal castello del Valentino per prenotazioni e-mail maridod@hotmail.com

 

-    una passeggiata naturalistica guidata all’orto botanico e al borgo medievale con partenza dal punto incontro alle ore 16: per prenotazioni e- mail flavia.pisani@fastwebnet.it

 

-     una passeggiata nei luoghi di Natalia Ginzburg  con partenza sempre dal punto incontro alle ore 11 per prenotazioni e-mail g.sandri.giachino@gmail.com

 

Aprirà la manifestazione la passeggiata dei bambini delle scuole preceduti dai Bandaradan e si chiuderà la sera un’esibizione di tango argentino a cura di Giorgio Merlo.

 

L ‘azienda CODAL di Asti fornirà alcune panchine per la sosta lungo il viale.

 

 

 

 Informazioni e contatti

info@donnesocietacivile.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2013