La Psiconcologia ai lunedì sulla prevenzione
L'ingresso di via Nizza 52

L'appuntamento si è svolto a cura della Lega Italiana contro i Tumori (L.I.L.T.)

Lunedì 20 maggio, nell'Aula Leonardo della Scuola di Biotecnologie dell'Univerrsità di Torino che ha sede in via Nizza 52, si é svolta la conferenza del prof. Riccardo Torta (Psico-oncologo alle Molinette).

 

Il professore ha spiegato in maniera esaustiva come sia organizzato il reparto e a chi possono rivolgersi i pazienti e i familiari come pure pazienti che non soffrono di patologie neoplastiche ma con diverse problematiche quali la depressione e altre ancora che possono essere curate psicologicamente con trattamenti per cui i dolori vengono curati curando la mente.

 

Un rendez vous importante per un'ampia conoscenza di ciò che il reparto, che fa capo al Professor Torta, è in grado di offrire all'interno degli ambulatori con colloqui da cui scaturiscono le valutazioni psiconcologiche e le conseguenti psicoterapie individuali, di gruppo o familiari come pure gruppi di training autogeno, musicoterapia e ipnosi.

 

Interessante anche la relazione della professoressa Tutino, Presidente dell'Associazione L.I.L.T., che ha illustrato come la lotta contro i tumori si basi sulla prevenzione primaria con informazioni e promozione dei più corretti stili di vita, la diagnosi precoce, la ricerca clinica ed epidemiologica, l'assistenza e la ribilitazione.

 

Tutino ha anche sottolineato come L.I.L.T. sia in grado di offrire un servizio capillare e prezioso nella lotta al cancro grazie ai 379 ambulatori di cui dispone.

 

Al termine Giovanni Bresciani (foto in alto a dx), Coordinatore della IV Commissione in Circoscrizione 8 e promotore del ciclo di appuntmenti con la Prevenzione, nuovo stile per migliorare la vita, ci ha segnalato il possibile declassamento del reparto del Professor Torta il che vuol dire meno servizi e costi più cari per la Sanità; tutto ciò nel programma di tagli alle spese che, a nostro parere, andrebbe a colpire un reparto strategico della prevenzione oncologica facendo più danni che risparmi.

 

A questo proposito, giovedì 23 prossimo a venire si terrà, presso la Sala Orologio di Palazzo Civico alle ore 11, una IV Commissione con il seguente OdG:

"CONTRARIETÀ AL DECLASSAMENTO DELLA STRUTTURA

COMPLESSA A DIREZIONE UNIVERSITARIA DI

PSICOLOGIA CLINICA ED ONCOLOGICA DELLA CITTÀ

DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA" PRESENTATA DAI

CONSIGLIERI PAOLINO, GENISIO ED ALUNNO IN DATA

15 APRILE 2013.

 

 

 

 

4° CCP

ASSESSORE TISI

VENTURA, VIALE

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2013