Biliardo - Al Parella "Tonino" Liperoti e Felice Paolicelli fanno il pieno
Foto conclusiva con i finalisti

Concluso l'interregionale a tutti doppi a raggruppamenti separati

Antonio Liperoti e Felice Paolicelli hanno siglato la quarta edizione del Torneo interprovinciale organizzato dall'Asd Parella.

La gara, suddivisa in due raggruppamenti di categoria, ha chiuso i battenti domenica 19 maggio dopo una settimana di batterie eliminatorie che hanno scaturito i due tabelloni conclusivi: sui sette tavoli del Club di via Niccolini circa 300 giocatori, nel complesso, hanno incrociato le stecche alla ricerca della qualificazione al rush finale. 

Liperoti, punta di diamante del Bill Top (TO) si è imposto nel gruppo di Prima Serie ai danni di Marco Perna, atleta in forza al Csb Il Birillo Uno Moncalieri.

Hanno vinto l'esperienza e la scelta giusta al momento giusto che "Tonino" Liperoti ha saputo mettere in campo frenando la indubbia qualità complessiva dell'avversario; un successo meritato che riporta l'alfiere di via Sette Comuni sul gradino più alto del podio, postazione più volte acquisita nel corso della lunga e gloriosa carriera.

Subito dopo, titolari della terza piazza ex aequo, si sono classificati Roberto Giordanino (Borgonuovo Settimo Torinese) e Carmelo Valenti, biellese del Club 88. Davide Geranio (All Games TO), Andrea Bellinello (Astoria Master Club TO), Maurizio Di Silvestro (Il Filotto TO) e Massimo Barilari (Il Birillo Uno Moncalieri) hanno occupato le posizioni appena fuori dalla zona coppe.

La cronaca ricorda l'ottima performance espressa da Barilari che nella batteria eliminatoria aveva tolto dai papabili Loris Saggia (Diagonal Orbassano), in vetta alla classifica provinciale di Prima Categoria: Giordanino ha fermato la sua corsa nel match di accesso alle semifinali.

Paolicelli (Il Birillo Uno Moncalieri), nel raggruppamento di Seconda e Terza, ha imposto il sigillo di casata a Francesco Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese); una partita esemplare quella disputata dal moncalierese che ha trovato un avversario ostico e determinato, il che avvalora ancor più la sua prestazione.

Alle loro spalle, "bronzo" a pari merito, si sono classificati Luca Cavazzana (All Games TO) e Giancarlo Eterno (Il Castello Avigliana). Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese), Fernando Cea e Antonio Biasioli (Il Castello Avigliana) e Giuseppe Repole (Golden River Alpignano) hanno sfiorato la possibilità di giocarsi il podio.

Questa la sintesi della volata finale di un bel torneo organizzato con sapienza e capacità da Massimo Lanzafame, Play Maker della manifestazione, con il supporto di Damiano Valente, Presidente del "Parella" e del Direttore di Gara Massimo Pasin.

Lanzafame ha aperto i saluti di commiato con i ringraziamenti di rito e la consegna al Direttore di Gara Pasin di una targa a riconoscimento dell'ottimo operato; nel corso della premiazione, va ricordato l'intervento "a sorpresa" di Felice Paolicelli che ha voluo fosse riconosciuta "coram populo" la lealtà sprtiva di Luca Cavazzana, da lui eliminato in semifinale, autore di un gesto che fa onore a Cavazzana e mette in luce le sue qualità morali in aggiunta all'invidiabile bagaglio tecnico.

Dopo l'introduzione successiva del Direttore di Gara Massimo Pasin, il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura alla presenza dei suddetti organizzatori che hanno premiato i finalisti con la preziosa collaborazione di Leonora e Nadia e degli arbitri Franco Ler e Pier Mario Gallizio.

Fra bollicine e gustosi stuzzichini si è chiuso il pomeriggio di sport e amicizia che il Clb Parella ha, come consuetudine, offerto ai tanti spettatori, agli atleti ed ai dirigenti Fibis intervenuti. 

(Foto Pronzato: dall'alto i finalisti al tiro - Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri introduce la premiazione - Il Direttore di Gara Massimo Pasin con Damiano Valente (a sx), Massimo Lanzafame e i due vincitori assoluti)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2013