Linux Mint 15: una ventata di novità

Olivia è il nome in codice della nuova release della distro derivata da Ubuntu. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere subito al download della RC

Fonte: Tuxjournal.net

Poche ore fa, il team di sviluppo di Linux Mint ha rilasciato la nuova versione 15. È bene precisare però che si tratta di una RC. Cosa c’è di nuovo? Anzitutto aggiornamenti per gli ambienti desktop MATE e Cinnamon, così come per quasi tutti i software integrati nella distro.

Linux Mint 15 RC arriva a seguito del rilascio di Ubuntu 13.04, sulla quale è basato ed avrà supporto fino a Gennaio del 2014.

Olivia, è questo il nome in codice della distro, include il nuovo Driver Manager che semplifica notevolmente la gestione dei driver del sistema. Tutti i driver sono elencati in base al nome del pacchetto, indicandone anche la versione, permettendoci di scegliere quella che preferiamo. Inoltre, per i dispositivi prodotti dai brand più noti come ad esempio nVidia o ATI, sono previste delle icone in modo da averne una visione più chiara.

Come già detto, Cinnamon e MATE sono stati aggiornati, rispettivamente alla versione 1.8 e 1.6. Cinnamon porta con sé diversi miglioramenti nel gestore file Nemo, che ora mostra un’interfaccia utente molto più semplice e funzionale, così come un nuovo Control Center che permette di variare rapidamente le impostazioni di sistema. Analogamente, in MATE è stato migliorato il file manager, il selettore delle aree di lavoro e il sistema di notifica.

Se vogliamo procedere subito al download, raggiungiamo questa pagina e scegliamo la versione che preferiamo: a 32 o 64 bit, con MATE o Cinnamon.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2013