Nocebo, chi è costui?

In partnership con Cerifos nasce l'Istituto Ricerche sui danni da Nocebo

Fonte Federica Sciacca

"L’IRN- spiega il direttore- è nato proprio con l’obiettivo di fare ricerca in questo ambito delle scienze, e di certificare con competenza e rigore scientifico gli eventuali danni da nocebo». «L’istituto- continua il direttore- dispone di intere banche dati delle più autorevoli ricerche internazionali che sono state fatte in questo settore: così, unendo queste basi scientifiche alla competenza dell’équipe dell’IRN, formata esclusivamente da professionisti indipendenti e quindi super partes, vengono redatte dal nostro istituito delle perizie difficilmente attaccabili. Ogni valutazione, infatti, non si avvale soltanto di un parere esperto bensì di un parere scientifico. La differenza è sostanziale".

"Le aree di competenza dell’Istituto sono in particolar modo quelle attinenti il danno psicologico conseguente a malpractice e comportamenti vessatori subiti, come Bossing, Mobbing o Stalking che generalmente sfociano in stress cronici. Fenomeni purtroppo non così rari e spesso taciuti per paura. I nostri servizi sono diretti a professionisti, come avvocati, giudici o medici tenuti alla quantificazione dei danni da nocebo subiti dai loro clienti". 

Per avere ulteriori informazioni è possibile cliccare sul sito www.nocebo.it oppure scrivere a sergioaudasso@cerifos.it.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2013