Ubuntu: fuori Firefox, dentro Chromium?

La questione è stata discussa all’Ubuntu Developer Summit. Gli sviluppatori preferirebbero fare largo a Chromium a detta di molti decisamente più stabile e reattivo di Mozilla Firefox

Fonte: Tuxjournal.net

Si è concluso nella giornata di ieri l’Ubuntu Developer Summit che ha visto gli sviluppatori di casa Canonical confrontarsi in diverse tavole rotonde volte a stabilire nuovi obiettivi per Ubuntu e la sua variante mobile. Una delle più eclatanti è di certo la sostituzione del browser Mozilla Firefox che potrebbe essere rimpiazzato da Chromium. Perché una tale decisione?

Secondo gli sviluppatori, la versione Open Source di Google Chrome è maturata molto negli ultimi tempi ed è diventata addirittura superiore a Mozilla Firefox nonostante manchi di supporto per gli aggiornamenti automatici e di plug-in incorporati come un PDF viewer e Adobe Flash Player. Proprio per questo motivo, Chromium potrebbe diventare il browser predefinito della distro, anche lato Mobile. Firefox, tuttavia, dovrebbe essere comunque mantenuto nei repository ufficiali di Ubuntu così da poter essere installato facilmente da chi lo preferisce.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2013