Biliardo - Placido, Miranda, Porticelli: tris d'assi al Diagonal di Orbassano
Foto di gruppo conclusiva

Concluso il torneo regionale a categorie separate

ORBASSANO - Domenica 12 maggio, alla presenza del Sindaco Eugenio Gambetta e del Presidente Provinciale Fibis Raffaele Di Gennaro, si è concluso il torneo regionale a categorie separate organizzato dall'Asd Diagonal di via Itali Calvino 35.

Circa 400 giocatori, nel complesso, hanno preso parte alla kermesse che Gaetano Mastrosimone, Patron dell'evento sportivo e Presidente del Club, ha saputo allestire con la consueta abilità ben coadiuvato dal figlio Massimiliano e dal Direttore di Gara Rosolino Iacò.

I verdetti del campo hanno assegnato la palma d'oro a Pasquale Placido (Parella TO) nella categoria d'Eccellenza, Franco Miranda (Il Castello Avigliana) in Seconda Serie e Rolando Porticelli (Master Pool Club Moncalieri) in Terza.

Ma veniamo alla cronaca; Placido ha imposto il sigillo di casata a "Paulin" Spadaro, "lama tagliente" de Il Birillo Uno Moncalieri, giocando il "suo" biliardo fatto di perfezioni e di grandi contenuti tecnici.

Non si può peraltro dire che Spadaro abbia demeritato, anzi è giunto al match conclusivo dopo aver eliminato nei turni precedenti Raffaele Fantauzzi, il "dottore" del Ciriè Ever Green, e, in semifinale, Roberto Giordanino, stecca doc del Borgonuovo di Settimo Torinese. Placido, nella parte alta del tabellone, giungeva all'incontro clou dopo i parziali vittoriosi ai danni di Enzo Stoppa (Il Castello Avigliana) e di Gueorgui Wassilev (Supernova Fossano).

La maggiore cadenza realizzativa premiava l'atleta di casa Parella con il gradino più alto del podio: un meritato successo, possiamo dire, che va ad arricchire il dovizioso palmares del fuoriclasse torinese.

Quando gli arbitri scendono in campo ... !!! Miranda, giacchetta nera del circuito regionale, ha vinto nel raggruppamento di Seconda Serie battendo nella finalissima Luca Jacob, portacolori del Bussoleno Dlf e ultimamente sempre nelle posizioni che contano.

Bella anche la loro partita, degna conclusione di un'altrettanto bella galoppata di entrambi i giocatori. Alle loro spalle, bronzo ex aequo, si sono classificati Luca Maniscalco (All Games TO) e Marco Pallaria (Ever Green Ciriè); Daniele Mirabella, giocatore di casa Mastrosimone, Rinaldo Ponso (Diamante Pinerolo), Antonio "Nu Missile" Menza ed il giovanissimo Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese) hanno occupato le piazze appena fuori dalla zona coppe.

Infine Porticelli ha conquistato l'"oro" in Terza Categoria aggiudicandosi il rush finale che lo opponeva alo Juniores Fabio Mazzotta (Il Filotto TO); esito incerto fino alle ultime giocate che hanno dato all'alfiere del Master Pool Moncalieri il vertice della classifica finale.

Gianluca Conti (Diamante Pinerolo) e Salvatore Coniglio, compagno d'èquipe del vincitore assoluto. Hanno sfiorato la qualificazione ai qurti Pasquale Parisi (Il Castello Avigliana), Fabrizio Ferrero (Diagonal Orbassano), Antonio Civino (La Stecca TO) e Francesco Nicastro (Il Filotto TO).

Questa in breve la panoramica della manifestazione di caledario agonistico che il Club di Gaetano Mastrosimone, già sede della scuola di apprendimento al gioco del biliardo a cura dell'Istruttore Federale Loris Saggia, ha curato in ogni singolo dettaglio per offrire ai giocatori il miglior contesto in cui esprimere il meglio di se stessi.

Il Segretario Regionale Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'ouverture del Direttore di Gara Gino Iacò; a quest'ultimo, nel prologo della cerimonia di chiusura, il Presidente Gaetano Mastrosimone ha consegnato una targa di riconoscimento dell'ottimo operato. Targa anche per l'Assessorato allo Sport del Comune di Orbassano che Masrosimone ha consegnato al Primo Cittadino Eugenio Gambetta; ed ancora l'ultima per lo sponsor Montecar che affianca il Diagonal nelle gare del calendario.

Prima della consegna delle Coppe, il Sindaco Gambetta ha portato il saluto istituzionale complimentandosi con Mastrosimone per il complessivo andamento della sua Associazione Sportiva Dilettantistica sottolineando la presenza della scuola e dei relativi corsi di apprendimendimento.

Raffaele Di Gennaro, Presidente Fibis Torino, ha altresì ricordato, fra l'altro, il successo del Campionato a Squadre che volge al termine e la prossima edizione del "Regionale Juniores" valido per la qualificazioni agli Assoluti di luglio in quel di Saint Vincent.

A seguire sono stati premiati i "Magnifici 4" di ogni raggruppamento; la manifestazione si è chiusa con un accattivante buffet che la Presidenza del Diagonal offre a giocatori, dirigenti e addetti ai lavori per un momento di serena spensieratezza dopo le tensioni, peraltro sportivamente corrette, accumulate nell'arco del tourbillon conclusivo. 

(Foto Pronzato:  dall'alto le coppe in palio - la consegna delle coppe ai tre vincitori - quella delle targhe al Sindaco Eugenio Gambetta e al Direttore di Gara Rosolino Iacò - l'intervento conclusivo di Gaetano Mastrosimone - il Presidente provinciale Fibis Raffaele Di Gennaro - Il Segretario regionale Massimo Calleri - l'intervento conclusivo del Sindaco Eugenio Gambetta - il rinfresco) 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/05/2013