CSI Piemonte fra i protagonisti di SMAU 2013

Dedicato alle novità tecnologiche per le imprese e per le pubbliche amministrazioni

Anche il CSI Piemonte tra i protagonisti della tappa torinese di SMAU 2013, che si è svolta l'8 e il 9 maggio a Lingotto Fiere: al centro della partecipazione del Consorzio al salone dedicato alle novità tecnologiche per le imprese e per le pubbliche amministrazioni, l’iniziativa Piemontefacile Expert, la rete di professionisti ICT formati gratuitamente per fornire assistenza qualificata sui servizi pubblici digitali in modo capillare sul territorio.

Grazie a Piemontefacile Expert, infatti, sono già 105 gli operatori del settore – liberi professionisti e dipendenti di aziende – formati sui temi della continuita? operativa, degli hot spot WiFi, dei servizi per la gestione delle pratiche edilizie (sistema MUDE) e di quelli per il funzionamento interno delle Amministrazioni.

Questi ultimi, in particolare, compongono Piemontefacile Bukè, la soluzione informatica che permette alle Amministrazioni di lavorare al meglio per i cittadini: dalla contabilità al protocollo, dagli stipendi dei dipendenti alla gestione locale dei tributi, dall’anagrafe ai servizi socio-assistenziali, i servizi della nuova suite sono integrati tra loro ed erogati in cloud, così le amministrazioni lavorano on line, senza costi per infrastrutture.

Tra i progetti di Piemontefacile, il portale per accedere ai servizi pubblici digitali per enti, cittadini e professionisti (www.piemontefacile.it), CSI ha presentato anche il portale per il risparmio energetico dei Comuni “Quanto risparmiamo se”, realizzato in collaborazione con ANCI Piemonte.

Giovedì 9 maggio, proprio al termine di un workshop sul progetto “Quanto risparmiamo se” (cui hanno preso parte, tra gli altri, Davide Zappalà, Presidente del CSI Piemonte, e Mauro Barisone, Vicepresidente vicario di ANCI Piemonte), i migliori Expert di Piemontefacile sono stati premiati con il diploma di eccellenza per le attività svolte.

 
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2013