"Beatles Vs Rolling Stones"
La locandina

E' tutto pronto a Torino per il grande evento "BEATLES VS ROLLING STONES", un autentico CONCERTO /SFIDA. L'evento è realizzato dalla collaborazione del Museo dello Sport di Torino con l'Associazione "Beatlesiani d'Italia Associati", presieduta da Rolando Giambelli. Si tratta di una sfida ideale tra i due celebri gruppi per celebrare gli 80 anni dello Stadio Olimpico. Sarà una sfida di musica, con la partecipazione di numerose bands Beatlesiane & Rollingstoniane; presenti, tra le altre, le Bands: Let’s Beat, Donkeys Forever, Back to the Beatles, The Triflers, Johnny & the Moondog, The Tripals, Two Of Us, Joe Damiani, Only Stones, Blackberrys Band e Les Trois Tetons. Ma il pubblico potrà apprezzare anche l'esibizione del Corpo di ballo Black Girls Cheerleaderitalia e quella del Duo Cabarettista CD ROM.

All'interno della manifestazione si terrà anche la kermesse musicale denominata “C’era un Ragazzo che come me , amava i Beatles e i Rolling Stones” per sostenere l’UNICEF e il 1° Gran Premio di Auto a Pedali per Bambini “Museo dello Sport di Torino".

"EVENTO NELL'EVENTO": La collettiva nazionale d'arte contemporanea dedicata al mito dei Beatles, "ALL YOU NEED IS PAINT", della Compagnia Artisti di Sansepolcro, che ha realizzato dal 15 al 17 Marzo, la sua trasferta alla Fiera di Milano Rho nell'ambito del Cartoomics 2013 e che ha costituito, il 5 Aprile, uno degli eventi di spicco della prima edizione del "The Beatles Fest a Cortemaggiore (PC), parte ora per lo STADIO OLIMPICO DI TORINO dove l'11 Maggio sarà ospite del "BEATLES VS ROLLING STONES".

Il sodalizio di Sansepolcro potrà esporre all'interno del prestigioso evento ideato e realizzato da da Onorato Arisi, Rolando Giambelli e Federico Marabotto.

Un numero sempre crescente di mezzi di comunicazione di massa, critici, galleristi, artisti, musicisti si susseguono ad aggiungere un giudizio e ad apprezzare la Collettiva che, partita dalla Valtiberina, sta facendo il giro d'Italia.

La mostra che gode, peraltro, dell'attenzione e della custodia di Rolando Giambelli Presidente di Beatlesiani d'Italia Associati sta ottenendo l'interesse anche di personalità del mondo della musica e dello spettacolo.

Silvia Chialli, Segretaria del gruppo di creativi, e assieme a Michele Foni, Direttore artistico dell'Evento, accompagnerà i quadri e curerà l'allestimento. Era già accaduto a Milano e a Cortemaggiore (PC), dove la Chialli aveva fatto gli onori di casa ed aveva raccolto personalmente gli apprezzamenti al progetto artistico del gruppo di Sansepolcro.

"Il nostro progetto è stato apprezzato recentemente nel capoluogo lombardo in uno dei più noti appuntamenti dedicati al Fumetto, poi a Cortemaggiore ora è stato richiesto per Torino; non mi sorprende visto la crescente attenzione da parte dei mezzi di comunicazione all'idea che abbiamo custodito e fatto crescere insieme a Michele Foni ed agli altri componenti del gruppo - ha dichiarato Silvia Chialli che sta pianificando il nuovo allestimento - Sopratutto a Milano altri artisti si sono iscritti ed aggiunti per partecipare alle nuove tappe della collettiva. La principale difficoltà dei nuovi allestimenti è la crescita del numero di pezzi e, come nel caso dello Stadio Olimpico di Torino, il confrontarsi con locations originali. Ma le nuove sfide si affrontano sempre con entusiasmo".

Continuano ad aggiungersi artisti alla collettiva. 
"All you need is Paint" si arricchisce di nomi importanti come quello di Giancarlo Montuschi. Montuschi, nato a Faenza nel '52, è creativo ben noto in Valtiberina poichè docente del'Istituto d'Arte. La sua fama internazionale nasce però lontano. Ha vinto, tra l'altro, nel 1988 il premio della giuria al Concorso Internazionale della Ceramica di Vallauris, città dove lavorò Pablo Picasso.

Dal 1997 ha frequentato la scena artistica parigina, con la Galleria G.N.G. a Saint-Germain che tuttora si occupa della diffusione delle opere di Montuschi nelle principali Fiere d'Arte Europee. Ha realizzato anche mostre nelle città di: NewYork, Londra, Parigi, Vienna, Gent, Strasburgo, Ginevra, Dussendolf, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Perugia, Bari.

"All you need is Paint è già stata esposta a Brescia, a Vicenza, Sanremo, Gatteo Mare, Cerveteri, Brindisi, Milano, Cortemaggiore. Ora riparte per Torino; abbiamo al sensazione di vivere un evento straordinario o forse, è più corretto dire, vediamo realizzarsi un nostro autentico sogno- ha dichiarato Michele Foni - I nostri amici e quelli che ci seguono sanno poi che stiamo preparando altre importanti tappe di questa mostra ed altre importanti mostre tra cui una collettiva dedicata a San Camillo de Lellis. In questo caso ci occuperemo di un importante mistico che ha agito tra il 1550 e il 1614; in questo caso importanti contatti internazionali ci hanno chiesto di dedicarci alla santità ed alla spiritualità di un uomo. Non ci siamo sottratti, e la nuova mostra che gode della preziosa collaborazione dell'Artista Pino Nania dovrebbe debuttare nel 2014 con vari appuntamenti in un'area che va da Bucchianico a Manfredonia e con la possibilità di volare anche all'estero".

Ma ecco l'elenco completo degli artisti in mostra a Torino: Posy Abbot, Riccardo Antonelli, Nicole Aue, Mario Argenti, Davide Barbanera, Stefania Bartolini, Claudio Boncompagni, Franco Cerini, Alessandra Cesari, Silvia Chialli, Enzo Chialli, Andreina Cola, Alfiero Coleschi, Anna Maria Conti, Pruscini Da Cavargine, Natino Chirico, Donatella Dalla Ragione, Diego Della Rina, Enzo Della Rina, Mario Dolfi, Fabrizio Fabbroni, Giuseppe Fabbroni, Michele Foni, Ruggero Foni, Gianni Franceschina, Stefano Gennaioli, Maura Giussani, Letizia Lanzarotti, Niccolò Lazzerini, Sara Lovari, Maria Bernadette Liguori, Ornella Lodo, Patrizia Manenti, Mauro Marrani, Liuba Mascia, Alessandro Marrone, Alberto Massi, Lucia Matassi, Marco Mercati, Valentina Monsignori, Giancarlo Montuschi, Franco Morresi, Pino Nania, Giacomo Naldini, Cristian Ordanini, Giulia Oretti, Giuseppe Paci, Mihaela Pascu, Anna Chiara Pellizzari, Gino Pigolotti, Paolo Piovaticci, Maurizio Rapiti, Shirley Rae Mannocci, Pierluigi Ricci, Quirino Rondinini, Dario Salvi, Laura Serafini, Joy Stafford Boncompagni, Nicoletta Spinelli, Diana Tarlindano, Annamaria Veccia e Antonio Zullo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2013